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Le professioni digitali più richieste in Italia (secondo Linkedin)

Quali sono le nuove professioni digitali più richieste oggi? A dare una risposta è uno studio del famoso social network dedicato ai professionisti, LinkedIn. Dalla ricerca è emerso che, oltre alle figure dell’ambito sanitario e dell’istruzione, in Italia i professionisti digitali sono molto ricercati.

Tra i lavori emergenti in Italia nel 2021 compaiono quindi figure legate al mondo del digitale e della comunicazione.
Vuoi conoscere quali sono? Continua la lettura per scoprirlo!

 

5 professionisti del digitale più richiesti

1. Social Media Manager

Social Media Manager

Nell’ultimo anno, le aziende hanno capito il valore del digitale e che la presenza sui Social Network è essenziale per restare in contatto con i propri clienti. I brand quindi sono alla ricerca di esperti che sappiano gestire i social in modo professionale per ideare strategie, contenuti adatti al pubblico e molto altro.

Ogni azione del Social Media Manager è volta alla creazione di opportunità per i brand in maniera creativa e strategica.

2. Videomaker e Illustratori

Insieme ad altre nuove professioni del web più strategiche, anche le figure creative sono molto richieste. Un esempio? Videomaker e illustratori. Le immagini, animate o statiche che realizzano questi professionisti hanno una grande efficacia comunicativa e per questo adatte per attirare clienti sui canali digitali.

3. Web Developer

Web Developer

La crescita dell’ultimo anno di ecommerce e la situazione pandemica ha spinto le aziende ad investire di più nella tecnologia e nella digitalizzazione. Per questo, tra i nuovi lavori digitali ci sono gli esperti di siti web: i Web Developer. Quali sono le principali competenze richieste? Padronanza dei linguaggi HTML, CSS, Javascript, PHP e naturalmente SQL. Da non dimenticare anche la conoscenza di CMS come WordPress abbinato a WooCommerce, PrestaShop e Magento.

4. Google ADS Specialist

Dalla ricerca di Linkedin è emerso che tra le professioni digitali maggiormente richieste ci sono gli esperti di advertising. Infatti sempre più aziende hanno bisogno di figure competenti per ottimizzare le performance, ma anche i costi delle campagne.

Questo accade perché è diventato sempre più importante realizzare campagne online che siano quanto più precise, che tengano conto del target, degli interessi, area geografica e molto altro.

5. Copywriter

Copywriting

Una professione a metà strada tra il lavoro creativo e digitale, che è aumentata del 74% tra il 2019 e il 2020, secondo la ricerca di Linkedin. Ma in cosa consiste il lavoro del copywriter? Contrariamente a quanto si possa pensare, non è solo un “professionista creativo che elabora testi”, ma che scrive copy efficaci per vendere, emozionare ed informare sul web, per pagine di siti vetrina, schede prodotto efficaci per ecommerce e blog aziendali. Oppure offline, creando claim che catturino l’attenzione, ad esempio in occasione di campagne pubblicitarie.

Per approfondire, leggi anche Copywriting: cos’è e perché è così importante

Investire nella propria formazione risulta quindi molto importante per migliorare le proprie tecniche e ampliare i propri orizzonti. Questo è vero soprattutto se si sceglie un percorso di formazione personalizzato, che sia creato sulla base delle conoscenze e competenze.

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