Safer Internet Day: come navigare in sicurezza?

Safer Internet Day: come navigare in sicurezza?

Together for a better Internet. “Insieme per un Internet migliore” è  il motto del Safer Internet Day (SID), un evento sulla sicurezza online che si svolge dal 2004 nel mese di febbraio.

Il 7 Febbraio 2023 è stato istituita la sua 20° edizione direttamente dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIUR). 

In un Istituto Scolastico di Roma, il Ministro Giuseppe Valditara ha tenuto una manifestazione dalle ore 9:30 alle ore 13:00, mandata in diretta streaming sul canale YouTube del Ministero, per dare l’opportunità a tutte le scuole italiane di parteciparvi.

L’obiettivo del SID è promuovere un uso più sicuro e responsabile della tecnologia online e dei cellulari da parte di bambini e giovani in tutto il mondo. Il tutto per rendere internet un luogo positivo e sicuro.

A questo punto, viene spontaneo chiedersi: come essere connessi a internet ma in sicurezza? Di seguito, alcuni consigli.

Come essere connessi e sicuri?

Ci sono percentuali diverse dell’uso di Internet dal periodo pandemico a quello attuale del 2023. Infatti, c’è un uso molto meno ludico e più costruttivo di internet: 4 ragazzi su 10 usa i social per informarsi.

Inoltre, mettendo a confronto i dati di questi ultimi 3 anni – reperibili cliccando qui  si vede una diminuzione delle ore passate in rete ( nel 2023 il 47% usa internet per più di 5 ore, contro il 54% del 2022 e il 77% del 2021)

I più giovani e i ragazzi hanno sicuramente bisogno di una guida per imparare ad utilizzare correttamente la tecnologia, ancora di più in questo periodo in cui sono maggiormente collegati con la didattica a distanza.

Quindi cosa si può fare perché i ragazzi siano connessi in modo sicuro?

Sicuramente un primo aiuto (e controllo) deve venire dalla famiglia. Dei filtri domestici possono infatti proteggere i ragazzi da contenuti inappropriati e i dispositivi da attacchi informatici.

Per la navigazione da PC è molto importante avere browser e software sempre aggiornati (firewall, antivirus e antispam). In questo modo manterrai anche sicurezza e navigazione efficienti.

E per il controllo dello Smartphone? Esistono diverse app per monitorare il cellulare dei propri ragazzi.

Ne è un esempio il Family Link di Google, uno strumento molto utile per definire la gestione delle applicazioni e dei tempi limiti che i ragazzi possono passare sul proprio Smartphone.

Inoltre, grazie al sistema di geolocalizzazione si ha la possibilità di rintracciare anche la sua posizione quando lo smartphone Android è accesso.

Le netiquette

Inoltre, per un corretto uso di Internet, bisogna rispettare le netiquette, “l’etichetta della rete”. Ma di cosa si tratta? Un insieme delle norme di comportamento che regolano l’accesso dei singoli utenti alle reti telematiche. Una sorta di regole di buona educazione sul web.

Eccone alcune:

  1. Leggi le regole delle pagine del sito in cui ti trovi
  2. Non divulgare messaggi privati di altri
  3. Scrivi sempre in modo educato, senza offendere, evitando interi testi in maiuscolo

Proteggi le tue password

Una regola fondamentale è utilizzare password complesse e lunghe.

Ti sembrerà assurdo, ma in una ricerca di NordPass si è evidenziato che nel 2022 la password più utilizzata in tutto il mondo è “123456”. 

Nello specifico – come riportato nell’articolo di skytg 24   in Italia, nel 2022, le password più utilizzate sono state:

  • 123456789
  • password
  • ciaociao
  • juventus

Inutile sottolineare che gli hacker impiegano meno di un secondo per decifrarle.

Un attacco informatico non porta solo il fastidio di dover creare account ex novo. Ciò che è più preoccupante è l’occasione che questi hanno di rubare i nostri dati personali, navigare fino a trovare le informazioni personali del soggetto attaccato. 

Queste situazioni possono essere spiacevoli o addirittura pericolose.

Infatti, oltre a scegliere password difficili da decifrare, consigliamo anche di cambiarle quando possibile. 

Iscriviti al corso di formazione da Web Developer

Le organizzazioni presenti online, dal canto loro, hanno l’onere di rendere sicuro l’accesso ai loro siti web. Questa è una delle diverse ragioni per cui la figura professionale sempre più richiesta in azienda è il Web Developer.

Nel nostro corso di formazione per Web Developer è possibile acquisire le competenze essenziali per essere immediatamente pronti all’ingresso nel mondo del lavoro.

È possibile seguire le lezioni gratuitamente accedendo al Bando Torno Subito, entro il 31 Marzo 2023, se si è in possesso di tutti i requisiti necessari (clicca qui per maggiori informazioni).

Per chi non riuscisse a rientrare nel Bando Torno Subito 2023, MW Digital Academy offre:

  • uno sconto del 60%
  • la personalizzazione del percorso
  • la personalizzazione del metodo di pagamento

Compila il form in basso e dai una svolta alla tua carriera!

    Facebook
    LinkedIn
    WhatsApp

    SOLO PER VERI MARKETER

    Ricevi i nostri migliori articoli, contenuti gratuiti, offerte riservate e tanto altro!

      Articoli correlati

      ISCRIVITI ALLA DIGITAL NEWSLETTER

      Riceverai ogni mese news dalla nostra Academy e approfondimenti utili per allargare i tuoi orizzonti nel mondo digital, con tanti consigli da mettere in pratica sin da subito.