Safer Internet Day: come navigare in sicurezza? | MW Digital Academy
Safer Internet Day: come navigare in sicurezza?
Web

Safer Internet Day: come navigare in sicurezza?

Together for a better Internet. “Insieme per un Internet migliore” è  il motto del Safer Internet Day, un evento sulla sicurezza online che si svolge dal 2004 nel mese di febbraio.
L’obiettivo di questo evento è promuovere un uso più sicuro e responsabile della tecnologia online e dei cellulari da parte di bambini e giovani in tutto il mondo. Il tutto per rendere internet un luogo positivo e sicuro.

A questo punto, viene spontaneo chiedersi: come essere connessi a internet ma in sicurezza? Di seguito, alcuni consigli.

Come essere connessi e sicuri?

Quasi due terzi dei ragazzi e delle ragazze trascorre più di cinque ore al giorno sul web. Un ragazzo su cinque è sempre connesso. Il 60% di minori tra gli 11 e i 14 anni passa il proprio tempo su instagram e i due terzi su Tik Tok.

I più giovani e i ragazzi hanno sicuramente bisogno di una guida per imparare ad utilizzare correttamente la tecnologia, ancora di più in questo periodo in cui sono maggiormente collegati con la didattica a distanza.

Quindi cosa si può fare perché i ragazzi siano connessi in modo sicuro?

Sicuramente un primo aiuto (e controllo) deve venire dalla famiglia. Dei filtri domestici possono infatti proteggere i ragazzi da contenuti inappropriati e i dispositivi da attacchi informatici.

Per la navigazione da PC è molto importante avere browser e software sempre aggiornati (firewall, antivirus e antispam). In questo modo manterrai anche sicurezza e navigazione efficienti.

E per il controllo dello Smartphone? Esistono diverse app per monitorare il cellulare dei propri ragazzi.

Ne è un esempio il Family Link di Google, uno strumento molto utile per definire la gestione delle applicazioni e dei tempi limiti che i ragazzi possono passare sul proprio Smartphone.

Inoltre, grazie al sistema di geolocalizzazione si ha la possibilità di rintracciare anche la sua posizione quando lo smartphone Android è accesso.

Le netiquette

Inoltre, per un corretto uso di Internet, bisogna rispettare le netiquette, “l’etichetta della rete”. Ma di cosa si tratta? Un insieme delle norme di comportamento che regolano l’accesso dei singoli utenti alle reti telematiche. Una sorta di regole di buona educazione sul web.

Eccone alcune:

  1. Leggi le regole delle pagine del sito in cui ti trovi
  2. Non divulgare messaggi privati di altri
  3. Scrivi sempre in modo educato, senza offendere, evitando interi testi in maiuscolo

 

In realtà ci sono molte altre regole per utilizzare tecnologie in modo corretto. Contattacci per iniziare ad imparare e crescere in sicurezza sul web.