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Come scrivere copy efficaci

Tutti possono pubblicare sui Social Network, pochi sanno invece come gestirli da vero professionista. Per una gestione efficace dei canali social, non c’è solamente l’ideazione di una strategia vincente, foto e grafiche perfette che aiutano a rendere il contenuto più interessante, ma bisogna saper catturare l’attenzione anche con le parole giuste.

Questo si rivela particolarmente importante nei copy dei post su Instagram e campagne Facebook.
Come scrivere in maniera efficace in modo da intrattenere, divertire e suscitare interesse negli utenti?

Esistono alcune regole che potrai imparare per migliorare i tuoi testi. Prosegui la lettura per conoscere le regole della scrittura per il web e imparare a scrivere copy efficaci.

Prima di scrivere

Prima di mettere le mani sulla tastiera e iniziare a scrivere, poniti le giuste domande.

1. Qual è il pubblico target?

Lo stile ed il tuo tono di voce del testo cambierà a seconda del pubblico. Ad esempio, un post rivolto ad adolescenti sarà molto diverso rispetto ad uno rivolto ad adulti di un settore professionale ben specifico.

2. Qual è l’obiettivo?

Informare? Invogliare all’acquisto? Dare un contenuto di valore? Prima di scrivere, chiediti quale sia l’obiettivo della tua comunicazione.

3. Il contenuto è significativo?

Gli utenti del web sono sempre più distratti e per questo creare i contenuti giusti ti permetterà di avere più visibilità. Dei contenuti significativi saranno molto utili ai tuoi utenti. Nel caso contrario perderai ulteriormente l’attenzione del tuo pubblico. Quindi, prima di pubblicare, pensa se il post sia realmente utile.
Ricorda che Less is more!

5 Consigli pratici

Ora che hai risposto alle domande, è arrivato il momento di scrivere! Se sei in dubbio se utilizzare hashtag, emoticon nei tuoi copy, prosegui la lettura di 5 consigli pratici per sciogliere ogni dubbio.

1.Struttura il copy in più parti

Abbattiamo i muri di testo! Ricorda che il bianco è il tuo amico: utilizza gli spazi bianchi per suddividere il testo in più parti e concludi il copy con una chiara Call to Action (CTA).

esempio-copy-efficace

 

Ecco un esempio di copy tratto dalla pagina Facebook di Pennamontata :

La prima parte cattura l’attenzione del lettore con un emoticon e una domanda chiara e diretta all’utente. Infine, la CTA, breve e diretta invita a fare clic e a leggere l’articolo.

Ricorda che è controproducente scrivere dei copy molto lunghi!

 

2. Emoticon? Sì, ma dipende

Dipende dal pubblico target, dal tono di voce. Utilizza solamente quelle più appropriate. Posizionarle all’inizio della frase ti aiuterà a catturare l’attenzione degli utenti.

3. Link lunghissimi? Usa Bitly!

Se nel tuo copy hai inserito una CTA con un link lunghissimo che rimandi al tuo sito l’utente sarà meno invogliato a cliccare.
Come fare per tagliare link chilometrici? Puoi utilizzare Bitly, ti aiuterà ad avere link personalizzati e più brevi, ma dai grandi risultati anche grazie al tracciamento e visione dei dati. Molto efficace soprattutto durante le tue campagne social.

4. Scrivi semplice e in positivo

Scrivere frasi semplici, evitando le negazioni. Un esempio? Invece di dire che qualcosa Non è difficile puoi dire invece che è facile. Avrai reso lo stesso concetto, ma con un diverso carico cognitivo per il lettore. In questo modo, gli utenti assoceranno al tuo brand emozioni positive.

5. Hashtag sì, hashtag no? Facciamo chiarezza

Di recente, Facebook sta implementato l’uso degli hashtag. Il nostro consiglio è quindi di utilizzare nei copy solamente hashtag coerenti con il contenuto. Stessa regola per Instagram. #Le #frasi #scritte #così saranno poco efficaci e se utilizzi hashatag bannati come #like4like, #like #likeforlike l’algoritmo di Instagram penalizzerà il tuo contenuto (fenomeno chiamato shadowban).

Fa’ attenzione dunque agli hashtag bannati. Per non cadere in errore, qui di seguito ne elenchiamo alcuni:

#alone
#asiangirl
#babe
#brain
#bikinibody
#curvygirls
#desk
#gloves
#hotweather
#italiano
#tags4like
#youngmodel

E se l’idea e le parole giuste stentano ad arrivare? Prova con la tecnica del Brainstorming.
Leggi l’articolo per scoprire tre regole e consigli per fare bene Brainstorming e trovare l’ispirazione!

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