Le professioni digitali più richieste in Italia (secondo LinkedIn)
Le professioni digitali più richieste in Italia (secondo Linkedin)
Consigli Per La Formazione

Le professioni digitali più richieste in Italia (secondo Linkedin)

Quali sono le nuove professioni digitali più richieste oggi? A dare una risposta è uno studio del famoso social network dedicato ai professionisti, LinkedIn. Dalla ricerca è emerso che, oltre alle figure dell’ambito sanitario e dell’istruzione, in Italia i professionisti digitali sono molto ricercati.

Tra i lavori emergenti in Italia nel 2021 compaiono quindi figure legate al mondo del digitale e della comunicazione.
Vuoi conoscere quali sono? Continua la lettura per scoprirlo!

 

5 professionisti del digitale più richiesti

1. Social Media Manager

Social Media Manager

Nell’ultimo anno, le aziende hanno capito il valore del digitale e che la presenza sui Social Network è essenziale per restare in contatto con i propri clienti. I brand quindi sono alla ricerca di esperti che sappiano gestire i social in modo professionale per ideare strategie, contenuti adatti al pubblico e molto altro.

Ogni azione del Social Media Manager è volta alla creazione di opportunità per i brand in maniera creativa e strategica.

2. Videomaker e Illustratori

Insieme ad altre nuove professioni del web più strategiche, anche le figure creative sono molto richieste. Un esempio? Videomaker e illustratori. Le immagini, animate o statiche che realizzano questi professionisti hanno una grande efficacia comunicativa e per questo adatte per attirare clienti sui canali digitali.

3. Web Developer

Web Developer

La crescita dell’ultimo anno di ecommerce e la situazione pandemica ha spinto le aziende ad investire di più nella tecnologia e nella digitalizzazione. Per questo, tra i nuovi lavori digitali ci sono gli esperti di siti web: i Web Developer. Quali sono le principali competenze richieste? Padronanza dei linguaggi HTML, CSS, Javascript, PHP e naturalmente SQL. Da non dimenticare anche la conoscenza di CMS come WordPress abbinato a WooCommerce, PrestaShop e Magento.

4. Google ADS Specialist

Dalla ricerca di Linkedin è emerso che tra le professioni digitali maggiormente richieste ci sono gli esperti di advertising. Infatti sempre più aziende hanno bisogno di figure competenti per ottimizzare le performance, ma anche i costi delle campagne.

Questo accade perché è diventato sempre più importante realizzare campagne online che siano quanto più precise, che tengano conto del target, degli interessi, area geografica e molto altro.

5. Copywriter

Copywriting

Una professione a metà strada tra il lavoro creativo e digitale, che è aumentata del 74% tra il 2019 e il 2020, secondo la ricerca di Linkedin. Ma in cosa consiste il lavoro del copywriter? Contrariamente a quanto si possa pensare, non è solo un “professionista creativo che elabora testi”, ma che scrive copy efficaci per vendere, emozionare ed informare sul web, per pagine di siti vetrina, schede prodotto efficaci per ecommerce e blog aziendali. Oppure offline, creando claim che catturino l’attenzione, ad esempio in occasione di campagne pubblicitarie.

Per approfondire, leggi anche Copywriting: cos’è e perché è così importante

Investire nella propria formazione risulta quindi molto importante per migliorare le proprie tecniche e ampliare i propri orizzonti. Questo è vero soprattutto se si sceglie un percorso di formazione personalizzato, che sia creato sulla base delle conoscenze e competenze.

Stai cercando proprio un corso di studi su misura per te? Compila il form in questa pagina, Grazia dalla nostra segreteria didattica ti ricontatterà al più presto.