Strutturare una Social Media Strategy vincente, realizzare il Piano Editoriale e curare il Blog Aziendale sono tutte azioni importanti nel piano strategico di un’azienda.
Tutte queste azioni però possono essere potenziate dall’Email Marketing, perché permette di raggiungere un pubblico vasto in modo economico e conveniente.
Ma perché è così importante? Per scoprirlo, continua la lettura!
Cos’è l’Email Marketing
Prima di conoscerne i vantaggi e rispondere alla domanda sul perché sia importante, bisogna sapere che l’Email Marketing è uno strumento digitale che utilizza la posta elettronica come mezzo per diffondere contenuti aziendali.
Questa forma di marketing ha come obiettivo l’invio di promozioni, informazioni e contenuti di valore tramite messaggi di posta elettronica. Inoltre permette di mantenere un contatto diretto tra brand e consumatore (a proposito, conosci il significato di Branding e Brand Identity?).
Quali sono i vantaggi?
1) Reportistica e tracciabilità
Rispetto ad altre tipologie di pubblicità, un primo vantaggio è in termini di reportistica e tracciabilità. Infatti, una volta inviata, l’email permette di conoscere il tasso di apertura degli utenti, di clic ed ogni altra singola azione per ogni messaggio di posta inviato.
2) Statistiche
Dai preziosi dati dell’attività di reportistica si possono scoprire molte delle abitudini degli utenti, come ad esempio l’attenzione ad uno specifico servizio o prodotto o la tipologia di link e CTA più cliccati.
I dati e le statistiche permetteranno quindi di capire in maniera approfondita il proprio mercato e gli interessi dei consumatori.
3) Fidelizzazione
Per i consumatori l’iscrizione alla newsletter dei brand preferiti da un senso di esclusività e immediatezza, grazie ai contenuti e agli aggiornamenti in tempo reale su offerte, novità, attività sui prodotti ed eventi.
4) Incremento delle vendite
Secondo una ricerca dell’Ogilvy, una tra le più importanti agenzie pubblicitarie del mondo, i clienti di un’azienda che ricevono un messaggio di posta elettronica spendono il 167% in più rispetto ai clienti che non sono iscritti alla newsletter. Elemento questo che aiuterà a potenziare le strategie di vendita.
Ma come si crea una campagna di Email Marketing di successo? Inizia leggendo questo articolo con 5 consigli pratici da mettere subito in pratica.