Piano Editoriale: cos’è e come realizzarlo - Mw Digital Academy
Piano Editoriale: cos’è e come realizzarlo
Marketing, Social Media Marketing

Piano Editoriale: cos’è e come realizzarlo

Organizzare un piano editoriale per i social è un’attività fondamentale per qualunque profilo e pagina aziendale. Grazie a questo strumento è possibile avere sotto controllo tutte le pubblicazioni, potendo quindi stabilire una strategia approfondita basata sugli obiettivi da raggiungere e il target di riferimento.

Cos’è un piano editoriale

Il piano editoriale è un documento con il quale vengono pianificati tutti i contenuti da pubblicare nei canali social. Prima di realizzarlo, è necessario avere ben chiari gli obiettivi, il tono di voce dei contenuti e il target di riferimento. I post saranno quindi il risultato di queste premesse.

Questo strumento cambia completamente il modo di vedere ogni pubblicazione sui social, in quanto ognuna di esse sarà realizzata in modo strategico, avendo sempre presente qual è lo scopo della comunicazione e a chi si sta parlando.

Come creare un piano editoriale

Il piano editoriale può essere realizzato su un qualsiasi documento. Il nostro consiglio è quello di utilizzare Keynote o PowerPoint, in modo da poter affiancare alla parte testuale elementi visivi e icone, che rendano il tutto più ordinato.

Il primo passo per elaborare una strategia è quello di analizzare i competitor. Come operano sui social le aziende simili alla tua? Quali sono i loro obiettivi e il tono di voce utilizzato?

Dopo aver risposto a queste domande all’interno del piano, è importante scegliere alcune parole chiave, che saranno il fulcro della comunicazione. A questo punto potrai definire i tuoi obiettivi, il tono di voce e il target di riferimento.

Tutta la comunicazione sui social dovrà essere coerente con quello che è stato delineato in questa fase.

Prima di inserire nel calendario le varie pubblicazioni, consigliamo di delineare delle rubriche, ognuna di esse con uno scopo ben preciso. Il tuo è un settore poco conosciuto? Prevedi dei contenuti informativi, che educhino gli utenti.

Prendi spunto dagli esperti

Se sei alle prime armi, è importante prendere spunto dai brand più conosciuti o dagli esperti del settore. Inoltre, il settore del social media marketing richiede una formazione costante, essendo in continua evoluzione.

Per questo motivo è importante avere solide basi e conoscere a fondo la materia. MW Digital Academy offre corsi che rispondono proprio a questa esigenza, scoprili nel nostro sito!