Abbiamo ampliato la nostra offerta formativa introducendo nel corso di Grafica una sezione interamente dedicata alla Modellazione 3D!
Il corso si rivolge a coloro che vogliono imparare a creare delle grafiche e animazioni tridimensionali, acquisendo una nuova skill molto richiesta tra le professioni del mondo digital.
Il successo del 3D è dovuto alla sua caratteristica fondamentale di comunicare e mostrare molti più dettagli a chi osserva, con un impatto visivo significativo per offrire ai possibili clienti un’idea quanto più realistica dell’oggetto.
In questo articolo vediamo cos’è di preciso la grafica 3D e come puoi utilizzarla, presentandoti il nostro nuovo corso dedicato al Graphic Design: una grande sorpresa per gli appassionati!
Grafica 3D: cos’è
Il 3D nasce dalla computer grafica e consente di realizzare delle immagini che superano la bidimensionalità, migliorando il dialogo con gli utenti che visitano il sito web o con gli acquirenti.
Ti è mai capitato di trovarti di fronte alla foto di un prodotto e non riuscirne a cogliere le dimensioni concrete, la sua profondità o di non carpirne tutti i dettagli?
Con l’introduzione del 3D questo inconveniente viene meno: potrai avere un’idea più chiara degli oggetti ed evitare errori di valutazione, grazie all’uso di strumenti e software ad hoc.
In quale contesto è utilizzata la Grafica 3D?
Ognuno di noi si ricorderà il primo film 3D, Avatar, e lo stupore che suscitò. E nessuno di noi dimenticherà la chiarezza dei colori, l’immersione totale in quell’ambientazione surreale, ma soprattutto il trasporto emotivo che si aveva grazie a questa terza dimensione. Da quel momento in poi sarebbe stato da pazzi pensare di tornare indietro!
Ad oggi possiamo vedere l’utilizzo di grafiche in 3D soprattutto nel Game Design e con la nascita del 3D Digital Billboard, l’evoluzione dei semplici cartelloni pubblicitari.
Nel primo settore tutto ha avuto inizio con lo sviluppo dei personaggi in 3D, lasciando il resto del contesto bidimensionale, in quanto le console non erano ancora pronte a supportare l’intera grafica tridimensionale. Soltanto dopo aver ampliato l’hardware dei dispositivi, si è riusciti ad avere un gioco che abbracciava nella sua totalità questa frontiera innovativa.
Nel secondo settore, c’è stato un passaggio dai semplici cartelloni pubblicitari, che hanno il limite di non suscitare interesse negli utenti, ad un tipo di ADV tridimensionale.
Le grandi metropoli si sono immediatamente riempite di questi 3D Digital Billboard perché i più disparati brand non hanno voluto perdere nemmeno un secondo in più per sfruttare la novità.
Non sono ovviamente solo questi i settori in cui l’avvento del 3D ha avuto un impatto positivo. Questa modalità è utilizzata anche nel:
- Web design
- Motion design
- Icon design
- Branding
Vantaggi
Ripetiamo, sarebbe assolutamente da folli non servirsi di questa innovazione perché i vantaggi che ne conseguono con la sua applicazione sono esattamente quelli ricercati da tutti i brand nelle loro campagne di comunicazione.
Ad esempio, prima abbiamo accennato che i classici cartelloni pubblicitari spesso non sono in grado di attirare l’attenzione perché gli utenti sono assuefatti dalle continue pubblicità a cui sono sottoposti, al punto tale da non prestare attenzione ai messaggi che li circondano.
Ma la situazione è completamente diversa se ci si trova di fronte ad una cartellonistica in 3D, che inevitabilmente cattura l’attenzione dei passanti.
Perché?
Le immagini prendono vita e sembrano uscire dallo schermo e la percezione è così realistica che è impossibile non rimanere a bocca aperta.
Di recente è stato utilizzato questo approccio dal rapper Salmo, per annunciare l’uscita del suo nuovo disco e le immagini hanno fatto il giro del web, garantendogli ulteriore pubblicità che potesse raggiungere gli utenti che non hanno potuto assistere in prima persona alla trovata del cantante.
Un altro vantaggio del 3D è la sua capacità di trasmettere le caratteristiche degli oggetti, che in una grafica bidimensionale sarebbe altamente difficile da far trapelare, se non con una descrizione testuale.
Infine, e non per importanza, utilizzare nelle più disparate sezioni in cui è possibile il 3D consente di dare quel tocco di professionalità al brand e farlo percepire come attento all’innovazione.
Formati con noi
Il nostro percorso formativo consente di assimilare la base del Graphic Design e insegna come utilizzare i software più importanti per queste figure professionali; in più, con l’aggiunta dell’ultimo modulo dedicato al 3D Modeling, è possibile conoscere come servirsi dei tre software più richiesti per lavorare in questo settore:
- After Effect
- Blender
- Adobe Dimension
E, non meno importante, è richiesto un Project Work agli studenti, in cui svilupperanno un lavoro concreto, assegnatogli dal docente di riferimento.
A chi ci rivolgiamo
La Regione Lazio finanzia il Bando Torno Subito 2022 al 100%, garantendo a chi ha tutti i requisiti di poter scegliere il corso che più lo appassiona senza dover pagare nulla!
E non solo.
Agli studenti sarà data l’occasione di iniziare un tirocinio retribuito per inserirsi immediatamente nel mondo (digital) del lavoro!
I requisiti per poter presentare domanda sono:
- Avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni compiuti;
- Essere residente nel Lazio;
- Essere inoccupati o disoccupati;
- Essere studenti o diplomati ad Istituti Tecnici Superiori, Studenti Universitari o Laureati.
Per tutti coloro che non soddisfano tali criteri, è comunque possibile seguire qualsiasi corso della nostra offerta formativa in linea con le loro corde!
Non ti resta che sfogliare la pagina e scegliere il corso più adatto alle tue esigenze!
Compila questo form per sapere di più, verrai ricontattato dalla segreteria didattica al più presto.
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