Il Lazio, una Regione che si sta attivando per essere in grado di dare ai giovani un futuro migliore e all’altezza delle loro aspettative: ha dato inizio a diversi Bandi utili ed interessanti in più settori, toccando tematiche sempre più importanti per la nostra Nazione.
Un esempio lampante è dato dalla domanda #TornoSubito 2022/2023.
Torno Subito: Di cosa stiamo parlando?
Il bando è indirizzato a tutti coloro che risiedono nella regione Lazio da almeno 6 mesi, che hanno tra i 18 e 35 anni compiuti, che siano studenti universitari o già laureati, studenti o già diplomati ITS, inoccupati o disoccupati, ed ha l’obiettivo di specializzare i futuri professionisti del mondo del lavoro attraverso una formazione teorico-pratica, totalmente gratuita.
E non solo è gratis per chi deciderà di partecipare, ma nella fase pratica si potrà accedere ad un tirocinio retribuito!
Infatti il bando si divide specificamente in FASE 1 e FASE 2.
Nella prima, chi aderisce al bando dovrà seguire una formazione al di fuori della regione Lazio; nella seconda, si dovrà svolgere un tirocinio professionalizzante in aziende o organizzazioni private, profit e no-profit, nel Lazio, per un periodo di 3 mesi.
Se vuoi maggiori informazioni sul bando, puoi cliccare qui e leggere l’articolo che abbiamo scritto sull’argomento!
Se, invece, sai già di cosa parliamo e stavi pensando di candidarti, ti avvisiamo che chi compila la domanda riscontra alcuni problemi, che spesso causano abbandono del tentativo di usufruire di quest’opportunità gratuita.
Ma non temere, a tutto c’è una soluzione e per questo ci siamo noi: puoi contattarci e saremo pronti ad aiutarti!
I problemi da affrontare per partecipare al Bando
1. Difficoltà a capire quali siano i requisiti di accesso
Sembrerà scontato, ma non tutti i requisiti di accesso per partecipare al Torno Subito sono spiegati chiaramente. Succede che chi riesce ad inviare la domanda scopre, poi, di non essere idoneo.
Si riscontra maggiore difficoltà a capire soprattutto a cosa ci si riferisce con l’istruzione ITS.
In breve, come dichiarato sulla pagina del Ministero dell’Istruzione, gli ITS sono scuole di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica post diploma che permettono di conseguire il titolo di tecnico superiore. Sono espressione di una strategia fondata sulla connessione delle politiche d’istruzione, formazione e lavoro con le politiche industriali.
2. Difficoltà ad accedere alla piattaforma
Il problema lo riscontrano gli utenti che hanno già usufruito di precedenti bandi finanziati dalla Regione Lazio, perché la piattaforma blocca il loro tentativo di accesso. La questione spinosa sta nel fatto che, però, la pagina non spiega come farsi sbloccare per poter accedere.
Noi, però, abbiamo aiutato chi ci ha presentato questo problema, riuscendoci sempre con successo!
3. Problemi per la redazione del progetto del Torno Subito
Quando ci si trova nella fase di scrittura del progetto per il Torno Subito bisogna buttare giù una relazione in cui spiegare i propri interessi e gli obiettivi che si vogliono raggiungere attraverso il corso formativo che si è scelto.
Gli utenti che abbiamo seguito, però, hanno lamentato di una pagina che si presenta poco intuitiva e molto confusionaria. E, anche in questo caso, ci siamo occupati di aiutare nel caricamento della relazione, che è l’elemento fondamentale per passare la richiesta al bando.
4. Problemi nel calcolo degli importi
Superato lo step precedente, il sito chiede di procedere al calcolo autonomo delle spese riguardanti vitto e alloggio, le spese dei viaggi e la Polizza Fideiussoria.
Per compilare i campi obbligatori, però, c’è bisogno di una dimestichezza in ambito burocratico che molti ragazzi non hanno e, per tale motivo, la nostra agenzia aiuta a venirne fuori e non solo!
Proprio così: ci interessiamo anche di trovare vitto, alloggio e trasporto per i ragazzi vincitori del bando.
5. Difficoltà ad inserire l’azienda in cui seguire il tirocinio
Infine, l’utente che si trova da solo nella compilazione deve scrivere i dati dell’azienda in cui andrà a svolgere il tirocinio, per esempio l’indirizzo stradale.
Ma questo significa che la persona interessata avrebbe dovuto fare un elenco delle aziende nella Regione Lazio che potessero essere interessate al suo profilo e, dopodiché, contattarle una ad una per trovare quella che potesse accettare la sua candidatura.
Mentre, chi si è affidato al nostro aiuto non si è dovuto preoccupare di tale questione, dato che ce ne siamo già presi carico noi!
MW Digital Academy in tuo soccorso!
Come avrai potuto leggere, per ogni problema abbiamo fornito il nostro supporto per permettere a più del 90% di coloro che presentavano i requisiti e un forte interesse di compilare la domanda e poter sfruttare quest’occasione, che solo il Lazio si è preoccupato di dare.
I partecipanti potranno scegliere uno dei corsi di formazione che la nostra Academy fornisce, quello più in linea alle proprie corde.
Ti permetteremo di frequentare la miglior azienda dove poter sviluppare nella pratica le competenze apprese nella fase teorica, grazie alle più illustre figure del settore.
Tu dovrai soltanto compilare il Form e aspettare di essere ricontattato nel più breve tempo possibile. Insieme al nostro team supererai tutti questi ostacoli che ora ti sembreranno insormontabili.
Cosa aspetti? L’edizione 2022/2023 del Torno Subito ti sta chiamando!
Errore: Modulo di contatto non trovato.