Stai cercando qualche dritta su come gestire i social della tua azienda? Oppure vuoi creare un profilo social, ma non sai da dove partire?
Qui di seguito puoi trovare degli ottimi consigli su come elaborare e sviluppare una social media strategy vincente in 5 semplici step.
Fase 1: definire gli obiettivi
I canali social rappresentano oggi una vera e propria vetrina dove mettersi in mostra ma soprattutto dove mettere in mostra le proprie capacità ed i propri progetti in maniera originale, cercando di acquisire giorno dopo giorno maggiore visibilità. Il modo in cui iniziare a progettare un’azione dipende principalmente dallo scopo che si vuole raggiungere.
Quindi la prima domanda che bisogna farsi è: “Quali sono i miei Obiettivi?”
Alcuni spunti
- Informare
- Educare
- Incuriosire
- Creare una community
- Acquisire nuovi clienti
Puoi iniziare ponendoti almeno tre obiettivi, l’importante è che ti assicuri che ogni punto sia specifico, realistico e misurabile. Per poter verificare la misurabilità dei tuoi obiettivi, chiediti che cosa succederà nel momento in cui questo sarà raggiunto. Se non ti è chiaro vuol dire che hai bisogno di continuare a lavorare sulla sua misurabilità.
Fase 2: scegliere una strategia
Una volta che hai ben chiaro quale sia il tuo obiettivo specifico avrai maggiori possibilità di strutturare una strategia che sia di successo. Ad esempio se hai:
- Un tuo canale
- Un e-commerce
- Un sito web
- O se offri un servizio
Ci sono 3 strategie principali che puoi attuare:
- Personalizza il prodotto/servizio che vuoi offrire su misura dell’utente
- Focalizza la tua attenzione sulla community
- Racconta la tua storia, descrivi i tuoi successi
Fase 3: sviluppare una Content Strategy
Dopo il lavoro svolto nei passaggi precedenti bisogna iniziare a sviluppare una strategia di contenuti che dovrebbe includere:
- Cosa desideri promuovere attraverso i social media
- Qual è il target di riferimento per ogni tipo di contenuto
- Chi avrà la responsabilità di creare i testi
- Come intendi promuovere il tuo prodotto/servizio
Una strategia di contenuti per essere efficace deve essere strutturata all’interno di un calendario editoriale, dove è importante specificare le date in cui hai intenzione di pubblicare sul tuo blog e su tutti glia altri canali che intendi usare per la tua campagna.
Fase 4: utilizza strumenti di analisi per monitorare le tue azioni
Una cosa fondamentale da fare dopo aver iniziato una campagna suoi canali social è quella di monitorare costantemente il suo andamento.
Per analizzare e monitorare la tua campagna puoi utilizzare questi strumenti:
- Talkwalker è capace di segnalarti chi legge e chi risponde ai tuoi post
- Google Analytics ti mostra l’affluenza all’interno del tuo sito web
- Facebook Insights ti fa sapere quando i tuoi fan sono on-line, in quanti stanno condividendo o rispondendo ai tuoi contenuti
Per sapere se sei sulla strada giusta, confronta i dati raccolti con gli obiettivi che ti sei posto.
Fase 5: pronti, partenza via!
É arrivato il momento di agire, di costruire una rete di amici e follower. Ma come fare?
Ecco alcuni suggerimenti:
- Segui le pagine con contenuti simili alla tua
- Metti “mi Piace” alle loro pagine Facebook e invitali a mettere a loro volta “mi piace” sulla tua
- Presta attenzione alle persone che ti seguono e al contenuto che a loro piace, così da poter pubblicare contenuti pertinenti.
- Dimostra di avere la giusta passione e dedizione: parla del tuo marchio, interagisci con i follower e aggiorna sempre tutti i profili con contenuti nuovi.
Grazie a questi 5 passaggi avrai la possibilità di rendere costruttiva la tua presenza sui principali canali social, così da poter crescere e rendere ancora più nota la tua attività.
Conclusione
Il web è in continua evoluzione ed è importate restare sempre aggiornarti.
Per maggiori informazioni sui nostri Corsi di Formazione altamente specializzati per Social Media Manager contattaci all’indirizzo formazione@mwcommunication.it o compila l’apposito form nella sezione dedicata del nostro sito.