Il blog è uno strumento talvolta sottovalutato, ma di importanza fondamentale, tanto per le aziende quanto per i progetti privati. Oltre a portare traffico sul sito e consentire di indicizzarlo al meglio, fornisce agli utenti contenuti di valore e accresce l’autorevolezza del brand. Per questo è fondamentale integrarlo in ogni strategia di comunicazione.
Scopriamo nel dettaglio i suoi vantaggi!
Traffico al sito
Un blog scritto in ottica SEO consente al sito web di posizionarsi per determinate parole chiave all’interno dei motori di ricerca.
Questo porta traffico organico al sito, costituito da un pubblico interessato a ciò di cui stiamo parlando, per questo è importante che gli articoli trattino gli argomenti più importanti per il brand. Inserendo opportuni contenuti e CTA mirate, è possibile trasformare questi utenti in consumatori.
Uno strumento gratuito, che porta traffico in modo passivo, è chiaramente una risorsa molto importante per qualsiasi strategia di comunicazione.
Autorevolezza del brand
Prima di vendere prodotti o servizi è necessario mostrarsi esperti della materia e del settore, per guadagnare credibilità agli occhi del pubblico. Un blog in cui vengono continuamente postati contenuti di valore dà quindi autorevolezza al brand, rendendo i nuovi utenti maggiormente propensi ad acquistare e fidelizzando i consumatori abituali.
Inoltre, i contenuti del blog sono una risorsa da tenere sempre in considerazione quando si realizza il piano editoriale dei canali social, dove possono essere ripostati per dargli maggiore visibilità.
Perché non viene sempre utilizzato?
I vantaggi del blog sono molteplici, è però necessario pubblicare contenuti costantemente (almeno una volta al mese) per avere dei benefici concreti, rendendo l’attività impegnativa. Inoltre, per creare articoli SEO oriented, è importante avere le giuste competenze e conoscenze.
Per questo non tutte le aziende decidono di creare il loro blog, rinunciando a visibilità e autorevolezza.
Avere solide basi SEO è quindi molto importante ed è inoltre necessario formarsi costantemente, apprendendo direttamente da esperti del settore. MW Digital Academy offre per questo corsi specifici, volti sia a principianti che esperti del mondo digital. Se vuoi saperne di più, visita il nostro sito!