Il copywriting è una delle attività più importanti in ambito marketing. Quando si parla di copy, spesso lo si definisce una vera e propria “arte”, in quanto la scrittura diviene uno strumento per suscitare emozioni.
Quali sono però gli elementi che rendono questa attività così rilevante? Vediamolo insieme!
Cos’è il copywriting
Con il termine copywriting si intende l’attività di scrivere testi orientati al marketing. In questo caso però le parole devono creare empatia con il lettore, coinvolgerlo e solo in seguito portarlo a compiere un’azione, come l’acquisto.
È inoltre fondamentale essere in grado di adattare la comunicazione ai vari canali, quindi newsletter, annunci pubblicitari, blog, landing page, social ecc. Ad oggi viene generalmente richiesta anche la capacità di scrivere in ottica SEO, quindi ottimizzando i testi per i motori di ricerca.
Padroneggiare questa arte richiede quindi una grande formazione ed esperienza.
Perché è così importante
Oggi la comunicazione è cambiata rispetto allo scorso secolo. Gli utenti sono propensi ad acquistare prodotti e servizi che suscitano in loro delle emozioni. Vendere non significa più focalizzarsi sulla conoscibilità del prodotto o servizio, devono essere invece raccontate le esperienze che derivano dal suo acquisto.
Padroneggiare il copywriting significa quindi saper scrivere per vendere. Un’abilità come questa fa la differenza per il raggiungimento degli obiettivi, per questo la figura del copywriter è tra le più richieste all’interno delle aziende.
Come diventare copywriter
Va sottolineato innanzitutto che esistono diverse figure professionali, più o meno specializzate, come il SEO copywriter, il blogger o il copy pubblicitario per campagne offline. Esistono comunque competenze di base che li accomunano.
Una solida formazione è fondamentale per imparare l’arte della scrittura persuasiva ed in questo percorso è necessario aggiornarsi costantemente per rimanere al passo con i tempi. Esistono molti corsi, sia online che offline che possono insegnare molto. Il nostro consiglio è di iniziare da lì, affiancando alle lezioni alcune letture.
Alcuni esempi di copywriting
Alcuni brand riescono a sfruttare appieno le potenzialità che offre la scrittura, abbiamo selezionato degli esempi. Visitando i siti, potrete notare fin da subito come tutti i contenuti siano in grado di suscitare emozioni ed empatia.
– Innocent , per una comunicazione ironica e divertente.
– Taffo, irreverente e mai banale.
– Visa, istituzionale, ma non dai toni freddi.