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Qualifica professionale
Social Media Manager
riconosciuta in tutta l'UE

Il nostro corso Social Media Manager, accreditato dalla Regione Campania, ti offre una qualifica professionale riconosciuta in tutta l’Unione Europea.
Questo significa che le competenze acquisite durante il corso saranno valide e spendibili in qualsiasi paese dell’UE, permettendoti di lavorare come Social Media Manager certificato ovunque tu voglia. Il nostro programma è stato progettato per offrirti una formazione completa, pratica e aggiornata, in linea con gli standard europei.

Struttura del Corso

DURATA

300 Ore | 3 Mesi

Struttura Lezioni

210 Ore in DAD
90 Ore Laboratorio in presenza

Frequenza minima richiesta per l’accesso all’esame finale
80% frequenza minima (presenza obbligatoria certificata)

Inizio Corso

Ottobre

Requisiti di Accesso

  • Diploma o titolo di studio/qualifica professionale attestante il raggiungimento di un livello di apprendimento pari almeno a EQF 4
  • Età superiore ai 18 anni

Numero chiuso

Costo

Quota di iscrizione

€ 100,00 esente IVA

Costo totale del corso

€ 3500

Corso Finanziato
Possibilità di richiedere un finanziamento a tasso zero

Software & Tools

Facebook

Instagram

Meta

Google Ads

Linkedin

Attestato Finale

Qualificazione Professionale Social Media Manager rilasciato da Regione Campania

Figure in Uscita

  • Specialisti delle relazioni pubbliche, dell'immagine e professioni assimilate
  • Tecnici del marketing
  • Tecnici delle pubbliche relazioni

Skill Acquisite

  • Social Media Manager
  • Digital Pr
  • Web Marketing Manager

Il programma in breve

FacebookInstagramLinkedin

Scopri le tecniche più avanzate del Social Media Marketing, dall’analisi di mercato alla creazione di campagne virali. Imparerai a gestire campagne digitali efficaci, aumentare la visibilità online e interagire con il tuo pubblico in modo autentico e coinvolgente. 

Scopri gli strumenti e le strategie per dominare le principali piattaforme social e diventare un vero SMM.

Meta
Business Manager

Meta Business Manager

Scopri come creare, gestire e ottimizzare campagne pubblicitarie su Facebook e Instagram. Imparerai a utilizzare gli strumenti di analisi per monitorare le performance, targetizzare il pubblico giusto e ottenere risultati concreti.

Instagram
Marketing

Instagram Marketing

Dalle Stories ai Reels, esplora tutte le funzionalità e libera la tua creatività su Instagram. Imparerai a creare contenuti accattivanti, gestire un profilo aziendale e utilizzare le strategie di crescita organica e a pagamento per aumentare follower e engagement.

Google Ads

Google Ads

Scopri come creare campagne PPC vincenti con Google Ads. Il corso ti guiderà ad impostare annunci efficaci, scegliere le giuste parole chiave e ottimizzare il budget pubblicitario.

Linkedin

Linkedin

Sfrutta il potere del network professionale con LinkedIn. Impara a creare un profilo ottimizzato, costruire una rete di contatti influenti e pubblicare contenuti che risuonano con il tuo pubblico.

TikTok

TikTok

Imparerai a creare video coinvolgenti, utilizzare le ultime tendenze e collaborare con influencer su TikTok. Scopri le tecniche per aumentare la visibilità dei tuoi contenuti e costruire una community attiva.

YouTube

YouTube

Impara a raccontare storie attraverso i video su YouTube. Scopri come ottimizzare il tuo canale, creare contenuti coinvolgenti e utilizzare la SEO per aumentare le visualizzazioni.

PROGRAMMA

Programma del corso regionale

Denominazione unità di competenza Identificazione della social media strategy
Livello EQF 5


Risultato formativo atteso Individuazione delle piattaforme e delle attività da sviluppare attraverso i canali social coerentemente con gli obiettivi dell’organizzazione di farsi conoscere, di curare la reputazione, di raggiugere e ingaggiare gli stakeholders


Oggetto di osservazione Le operazioni di identificazione della social media strategy
Indicatori Corretta applicazione di tecniche di social media strategy


Abilità
1. Applicare tecniche di analisi di mercato e di segmentazione degli staholder
2. Pianificare le attività di raccolta, analisi e trattamento dei dati
3. Analizzare i dati di business e di presenza sui social media
4. Utilizzare tecniche di social media strategy
5. Applicare strumenti e tecniche di social media marketing
6. Tradurre gli obiettivi aziendali nella strategia di social media
7. Utilizzare le piattaforme social e le nuove tecnologie ICT
8. Applicare tecniche di budgeting per pianificare l’impegno delle risorse
9. Interfacciarsi con le altre funzioni aziendali coinvolte


Conoscenze
1.Elementi di budgeting
2. Elementi di statistica
3. Principi e tecniche di marketing
4. Strategie di social media marketing
5.Elementi di social media management
6.Tecniche di social media strategy
7.Tecniche di SEO e SEM
8. Tecniche di analisi di mercato

Denominazione unità di competenza Elaborazione e gestione del social media communication plan
Livello EQF 5

Risultato formativo atteso Implementazione di un efficace piano di social media communication in linea con la brand identity aziendale e la gestione delle relazioni con stakedholder, bloggers e influencers

Oggetto di osservazione Le operazioni di elaborazione e gestione del piano di social media communication
Indicatori Pubblicazione di post e contenuti virali sui profili social e sul blog aziendale, ricerca di contenuti e hot topics e gestione delle campagne secondo il piano di social media communication

Abilità
 1. Tradurre la social media strategy in attività di comunicazione
2. Applicare le tecniche di marketing tradizionale, online e unconventional
3.Applicare tecniche di social media communication
4.Applicare tecniche di content management
5. Applicare tecniche di copywriting e scrittura creativa
6. Utilizzare le piattaforme di social network
7.Gestire strumenti di online advertising e programmatic marketing
8. Utilizzare strumenti di pubblicazione per il web

Conoscenze
1.Strumenti di comunicazione tradizionale e online
2.Elementi di marketing non convenzionale
3.Tecniche di social media communication
4.Content management
5.Tecniche di copywriting
6. Tecniche di scrittura creativa
7.Programmi di grafica e videomaking
8. Online advertising
9. Elementi di real time marketing
10.Elementi di programmatic marketing
11.Strumenti di pubblicazione per il web (CMS, Blogging, Editor)
12.Markup e fogli di stile (es. XHTML, HTML, CSS)

Denominazione unità di competenza Monitoraggio delle piattaforme social e misurazione della performance
Livello EQF 5

Risultato formativo atteso Analisi e monitoraggio della presenza nelle diverse piattaforme sociali e dei risultati delle
singole azioni intraprese

Oggetto di osservazione Le operazioni di monitoraggio delle piattaforme social e di misurazione delle performance
Indicatori Monitoraggio della presenza sui diversi canali social e rilevazione delle performance utilizzando indicatori e parametri di riferimento; Gestione di profili social intervenendo tempestivamente in caso di crisi.

Abilità
 1. Tradurre i dati di monitoraggio in azioni di miglioramento
2. Utilizzare strumenti di analisi delle performance delle piattaforme sociali
3. Applicare tecniche di sentiment analysis
4. Utilizzare piattaforme di integrazione degli insight
5. Utilizzare tecniche di social listening
6. Elaborare report di analisi dei dati raccolti
7. Controllare il raggiungimento degli obiettivi
8. Adeguare le azioni di comunicazioni ai risultati evidenziati
9. Attuare il piano di azione per la gestione delle crisi

Conoscenze
 1.Tecniche di SEO e SEM
2.Strumenti e tecniche di monitoraggio dei social media
3. Strumenti e tecniche di analisi delle performance dei social network
4. Tecniche di analisi degli insight
5. Strumenti di social media intelligence
6. Piattaforme di integrazione degli insight
7.Sentiment analysis
8. Strumenti e tecniche di social listening
9. Social analytics
10.Strumenti e modalità di reportistica
11.Social Media Crisis Management Plan
12.Linee guida per l’analisi delle situazioni critiche
13.Tecniche e strumenti di comunicazione online in situazione di crisi

Il nostro metodo

Il nostro metodo combina teoria e pratica, permettendoti di applicare immediatamente ciò che impari.
Ogni modulo include esercitazioni pratiche, lavori di gruppo e case study reali per assicurare un apprendimento efficace e duraturo.

Materiali didattici completi e aggiornati

Apprendimento esperienziale

Orientamento al mercato del lavoro

Tutoring personalizzato e supporto continuo

Perché sceglierci per la tua formazione nel digital

Siamo un’Academy Digital accreditata dalla Regione Campania con certificazioni riconosciute a livello regionale ed europeo. Offriamo percorsi formativi completi e innovativi, docenti del panorama nazionale e opportunità di stage presso le migliori aziende. 

Il nostro approccio pratico ti prepara concretamente per il mondo del lavoro, e il nostro supporto all’inserimento lavorativo ti aiuta a trovare la tua strada nel mercato del lavoro digitale.

Corso accreditato dalla Regione Campania

Docenti esperti e qualificati

Servizio di tutoring personalizzato

Rete di contatti con professionisti del settore

Certificazione europea riconosciuta in tutta l’UE

Metodo di insegnamento pratico e coinvolgente

Possibilità di stage in aziende

Certificazione riconosciuta a livello regionale ed europeo

La certificazione che otterrai con il nostro corso è riconosciuta non solo a livello regionale, ma anche in tutta l’Unione Europea. Questo ti permetterà di lavorare come Social Media Manager certificato in qualsiasi paese dell’UE. La nostra certificazione attesta le tue competenze e la tua preparazione, rendendoti un candidato altamente competitivo nel mercato del lavoro internazionale.

    

Qualificazione Professionale Social Media Manager rilasciato da Regione Campania

Ente di Formazione Certificato

Ente di Formazione Certificato

L’attestato rilasciato è riconosciuto a livello regionale ed europeo.

Aggiunge valore al tuo CV

Aggiunge valore al tuo CV

Riconoscimento ufficiale delle tue competenze, può essere inserito sul curriculum o condiviso su LinkedIn

Cosa potrai fare dopo il nostro corso

Dopo aver completato il nostro corso Social Media Manager, riconosciuto dalla regione Campania, sarai pronto per lavorare in diverse tipologie di aziende, dalle startup alle grandi multinazionali, passando per agenzie di comunicazione e marketing. 

Avrai anche le competenze necessarie per lavorare come Social Media Manager freelance o all’interno di team di marketing digitali.

Lavorare come
freelance

Lavorare in
Agenzia

Lavorare in
Azienda o Startup

Lavorare nella Pubblica Amministrazione

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Marco ToniniMarco Tonini
13:34 12 Jul 24
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