Denominazione unità di competenza Elaborazione e gestione del social media communication plan
Livello EQF 5
Risultato formativo atteso Implementazione di un efficace piano di social media communication in linea con la brand identity aziendale e la gestione delle relazioni con stakedholder, bloggers e influencers
Oggetto di osservazione Le operazioni di elaborazione e gestione del piano di social media communication
Indicatori Pubblicazione di post e contenuti virali sui profili social e sul blog aziendale, ricerca di contenuti e hot topics e gestione delle campagne secondo il piano di social media communication
Abilità
1. Tradurre la social media strategy in attività di comunicazione
2. Applicare le tecniche di marketing tradizionale, online e unconventional
3.Applicare tecniche di social media communication
4.Applicare tecniche di content management
5. Applicare tecniche di copywriting e scrittura creativa
6. Utilizzare le piattaforme di social network
7.Gestire strumenti di online advertising e programmatic marketing
8. Utilizzare strumenti di pubblicazione per il web
Conoscenze
1.Strumenti di comunicazione tradizionale e online
2.Elementi di marketing non convenzionale
3.Tecniche di social media communication
4.Content management
5.Tecniche di copywriting
6. Tecniche di scrittura creativa
7.Programmi di grafica e videomaking
8. Online advertising
9. Elementi di real time marketing
10.Elementi di programmatic marketing
11.Strumenti di pubblicazione per il web (CMS, Blogging, Editor)
12.Markup e fogli di stile (es. XHTML, HTML, CSS)