Skip links

Qualifica professionale
Grafico pubblicitario
riconosciuta in tutta l'UE

Il nostro corso per diventare Grafico Pubblicitario, accreditato dalla Regione Campania, ti offre una qualifica professionale riconosciuta in tutta l’Unione Europea.

Questo significa che le competenze acquisite durante il corso saranno valide e spendibili in qualsiasi paese dell’UE, permettendoti di lavorare come Grafico Pubblicitario certificato ovunque tu voglia. Il nostro programma è stato progettato per offrirti una formazione completa, pratica e aggiornata, in linea con gli standard europei.

Struttura del Corso

DURATA

300 Ore | 3 Mesi

Struttura Lezioni

210 Ore in DAD
90 Ore Laboratorio in presenza

Frequenza minima richiesta per l’accesso all’esame finale
80% frequenza minima (presenza obbligatoria certificata)

Inizio Corso

Ottobre

Requisiti di Accesso

  • Licenza media e titolo di studio / qualifica professionale attestante il raggiungimento di un livello di apprendimento pari almeno a EQF 3
  • Età superiore ai 18 anni

Numero chiuso

Costo

Quota di iscrizione

€ 100,00 esente IVA

Costo totale del corso

€ 3500

Corso Finanziato
Possibilità di richiedere un finanziamento a tasso zero

Software & Tools

Adobe Illustrator

Adobe Indesign

Adobe Photoshop

Adobe Acrobat Reader

Attestato Finale

Qualificazione Professionale Grafico pubblicitario rilasciato da Regione Campania

Figure in Uscita

  • Creatori artistici a fini commerciali (esclusa la moda)
  • Tecnici della pubblicità
  • Grafici
  • Fotografi e professioni assimilate

Il programma in breve

IllustratorIndesignPhotoshopAcrobat

Nel corso di Grafica Pubblicitaria, acquisirai competenze pratiche in Adobe Illustrator, InDesign, PhotoShop e altro ancora. Imparerai a creare loghi, brochure e contenuti digitali. Le lezioni interattive e i progetti reali ti prepareranno per una carriera nel mondo del design pubblicitario e della comunicazione visiva.

Adobe Illustrator

Adobe Illustrator

Scopri le potenzialità di Adobe Illustrator per la creazione di grafiche vettoriali, loghi e illustrazioni professionali. Impara a sfruttare al massimo gli strumenti avanzati per realizzare design impeccabili.

Adobe Indesign

Adobe Indesign

Adobe Indesign è lo standard per l'impaginazione e il layout professionale. Apprendi come creare brochure, cataloghi, riviste e altri materiali stampati con precisione e creatività.

Adobe Photoshop

Adobe Photoshop

Impara ad utilizzare Adobe PhotoShop per il ritocco fotografico e la manipolazione delle immagini. Scopri le tecniche avanzate per migliorare la qualità visiva dei tuoi progetti.

Adobe Acrobat Reader

Adobe Acrobat Reader

Gestisci e crea PDF professionali con Adobe Acrobat Reader. Impara a ottimizzare documenti per la stampa e il digitale, garantendo la massima qualità e compatibilità.

PROGRAMMA

Programma del corso regionale

Denominazione unità di competenza Sviluppo di un progetto di grafica pubblicitaria

Livello EQF 4

Risultato formativo atteso progetto grafico sviluppato

Oggetto di osservazione le operazioni di sviluppo del progetto di grafica pubblicitaria

Indicatori definizione del concept; elaborazione di schizzi e bozzetti del progetto grafico; sviluppo del progetto grafico

Abilità
1.Riconoscere le tendenze e i gusti visivi di maggiore impatto
2.Ideare la struttura e la presentazione di messaggi pubblicitari attraverso l'uso di elementi grafici e di immagini
3.Utilizzare la comunicazione visiva nella creazione di messaggi pubblicitari
4.Utilizzare applicazioni software di grafica ed elaborazione immagini
5.Elaborare schizzi e bozzetti del progetto grafico, in base ai diversi formati richiesti dal committente (es. pieghevole, brochure, locandina)
6.Progettare elementi grafici specifici (loghi ed altri segni grafici)
7.Applicare tecniche di progettazione dei formati grafici, con particolare riferimento alla collocazione di testi, immagini, loghi ed elementi grafici vari
8.Effettuare ricerche su banche dati di immagini per progettare un format visivo
9.Eseguire delle ricerche stilistiche per progettare e scegliere la forma tipografica adatta al prodotto grafico da realizzare
10.Utilizzare strumenti cartacei o digitali per la creazione di un concept
11.Applicare tecniche e strumenti per eseguire le digitalizzazioni dei materiali grafici disponibili in formato cartaceo
12.Raccogliere, analizzare e scegliere i materiali testuali, iconografici e multimediali da utilizzare per la predisposizione del progetto
13.Relazionarsi al cliente/committente per rilevarne esigenze e specifiche richieste

Conoscenze
1.Elementi di grafica pubblicitaria
2.Tecniche di comunicazione e relazione con il cliente
3.Elementi di psicologia della comunicazione
4.Nozioni di copyright e norme su licenze d'uso
5.Strumenti e software per le digitalizzazioni dei materiali grafici
6.Tecniche di sviluppo di concept di grafica pubblicitaria
7.Tecniche di elaborazione di schizzi e bozzetti del progetto grafico
8.Risorse e banche dati di template, el
ementi grafici e immagini
9.Tecniche di progettazione grafica 10.Tipologie di prodotti grafici
11.Strumenti e tecniche della comunicazione visiva
12.Software di computer grafica
13.Cenni di psicologia e sociologia del consumo

Denominazione unità di competenza Elaborazione di elementi grafici, disegni e illustrazioni

Livello EQF 4

Risultato formativo atteso elementi grafici, disegni e illustrazioni definiti in funzione del progetto grafico

Oggetto di osservazione Le operazioni di elaborazione di elementi grafici, disegni e illustrazioni

Indicatori Sviluppo di elementi grafici, disegni e illustrazioni in funzione del progetto grafico

Abilità
1.Utilizzare applicazioni software per elaborazione di disegni, testi grafici e illustrazioni
2.Utilizzare tecniche di disegno e testo grafico, anche tramite l’uso di effetti artistici (es. gestione dei pennelli, tavoletta grafica) per realizzare illustrazioni grafiche complesse
3.Utilizzare tecniche di manipolazione e elaborazione complessa della forma (tracciati composti, maschere, riempimenti differenti, ecc.) per creare disegni stilizzati complessi
4.Applicare tecniche per la realizzazione di illustrazioni e segni grafici complessi mediante l'utilizzo della penna (curve di beziér)
5.Applicare tecniche di disegno di elementi geometrici fondamentali per creare semplici stilemi grafici quali icone o forme stilizzate

Conoscenze
1.Tecniche di disegno grafico libero e computerizzato
2.Elementi di colorimetria
3.Elementi di comunicazione visiva
4.Elementi di grafica creativa
5.Criteri di organizzazione dello spazio e dei colori
6.Software di computer grafica
7.Elementi di geometria piana e solida
8.Prospettiva e teoria delle ombre per la creazione di illustrazioni e immagini

Denominazione unità di competenza Elaborazione di immagini

Livello EQF 4

Risultato formativo atteso immagini lavorate, corrette e regolate in funzione del progetto grafico

Oggetto di osservazione Le operazioni di elaborazione delle immagini

Indicatori acquisizione e conversione di immagini nei formati previsti dal progetto grafico; lavorazione, correzione e regolazione delle immagini lavorate in funzione del progetto grafico

Abilità
1.Utilizzare le varie fotocamere reflex e digitali, e i relativi accessori (ingranditore, fotoriduttore, ecc.)
2.Utilizzare tecniche ed effetti di compositing e fine tuning delle immagini per esaltare le caratteristiche estetiche dei soggetti o dell’immagine globale
3.Utilizzare tecniche e software di selezione e di editing per la creazione di scontorni, mascherature, fotomontaggi e mockup
4.Utilizzare database e software di gestione di immagini per l’archiviazione e conservazione delle immagini e per esportare e catalogare set di immagini
5.Utilizzare tecniche e software di correzione e regolazione delle immagini per rimuovere imperfezioni o ricostruire parti di immagini, per correggere i difetti tonali, cromatici e luminosi
6.Utilizzare scanner e software di conversione raw per acquisire, normalizzare e ridimensionare le immagini nei diversi formati (psd, jpeg, tiff, png, gif, eps ecc.)

<

Conoscenze
1.Elementi di colorimetria
2.Elementi di comunicazione visiva
3.Nozioni di copyright e norme su licenze d'uso
4.Tecniche di fotolito
5.Software di elaborazione e ritocco immagini
6.Risorse e banche dati di template, elementi grafici e immagini 7.Software di computer grafica
8.Principali strumenti, attrezzature e macchinari per il processo di lavorazione grafica e loro caratteristiche di funzionamento
9.Prospettiva e teoria delle ombre per la creazione di illustrazioni e immagini
10.Apparecchiature e tecniche fotografiche

Denominazione unità di competenza Realizzazione dell’impaginato ed esecuzione di stampe in digitale

Livello EQF 4

Risultato formativo atteso layout esecutivo per la stampa definito; stampe in digitale eseguite

Oggetto di osservazione Le operazioni di realizzazione dell’impaginato ed esecuzione di stampe in digitale

Indicatori realizzazione dell’impaginato; definizione del layout esecutivo per la stampa; esecuzione di stampe in digitale

Abilità
1.Controllare, configurare e gestire un print server
2.Eseguire le tarature ed ottimizzazioni delle impostazioni della stampante per correggere eventuali difetti di resa (colore, tipo di carta, ecc.)
3.Creare un file finale con il layout esecutivo per la stampa digitale
4.Gestire gli elementi grafici collegati al testo e gestire i collegamenti grafici esterni e la loro interazione/scontorno con il testo
5.Impostare il testo tipografico tramite stili e automatismi
6.Creare un documento mono o multipagina, predisponendo la gabbia impaginativa, margini e layout delle colonne
7.Utilizzare applicazioni software di grafica ed elaborazione immagini

Conoscenze
1.Elementi di colorimetria
2.Tecniche di stampa (offset, roto-offset, serigrafia, stampa digitale, ecc.) 3.Software di impaginazione
4.Software di computer grafica
5.Caratteristiche e funzionamento dei macchinari e degli strumenti utilizzati per le diverse tipologie di stampa
6.Tecniche di impaginazione grafica
7.Nozioni di tipografia e rilegatura

Il nostro metodo

Il nostro metodo combina teoria e pratica, permettendoti di applicare immediatamente ciò che impari.
Ogni modulo include esercitazioni pratiche, lavori di gruppo e case study reali per assicurare un apprendimento efficace e duraturo.

Materiali didattici completi e aggiornati

Apprendimento esperienziale

Orientamento al mercato del lavoro

Tutoring personalizzato e supporto continuo

Perché sceglierci per la tua formazione nel digital

Siamo un’Academy Digital accreditata dalla Regione Campania con certificazioni riconosciute a livello regionale ed europeo. Offriamo percorsi formativi completi e innovativi, docenti del panorama nazionale e opportunità di stage presso le migliori aziende. 

Il nostro approccio pratico ti prepara concretamente per il mondo del lavoro, e il nostro supporto all’inserimento lavorativo ti aiuta a trovare la tua strada nel mercato del lavoro digitale.

Corso accreditato dalla Regione Campania

Docenti esperti e qualificati

Servizio di tutoring personalizzato

Rete di contatti con professionisti del settore

Certificazione europea riconosciuta in tutta l’UE

Metodo di insegnamento pratico e coinvolgente

Possibilità di stage in aziende

    

Qualificazione Professionale Grafico pubblicitario rilasciato da Regione Campania

Azienda Certificata

Azienda Certificata

riportano il nostro logo, la firma del responsabile di Lacerba e l’attestazione di qualità ISO 9001.

Condivisibile

Condivisibile

Aggiungi la certificazione al tuo curriculum o condividila direttamente sul tuo profilo LinkedIn.

Cosa potrai fare dopo il nostro corso

Dopo aver completato il nostro corso per diventare Grafico Pubblicitario, riconosciuto dalla Regione Campania, sarai pronto per lavorare in diverse tipologie di aziende, dalle startup alle grandi multinazionali, passando per agenzie di comunicazione e marketing. 

Avrai anche le competenze necessarie per lavorare come Grafico Pubblicitario  freelance o all’interno di team di marketing digitali.

Lavorare come
Freelance

Lavorare in
Agenzia

Lavorare in
Azienda o Startup

Lavorare nella Pubblica Amministrazione

Leggi le parole di chi ci ha già scelto

Unisciti alla nostra Community

Marco ToniniMarco Tonini
13:34 12 Jul 24
Docenti preparati e azienda trasparente. Grazia è sempre disponibile e super professionale. A presto!
Daniele Del SignoreDaniele Del Signore
16:26 28 Jun 24
Personale gentile e qualificato, l’ambiente è giovanile e si respira aria di tranquillità e professionalità.
Gaetano PiazzaGaetano Piazza
15:35 14 Dec 23
Stefano FerrazzoliStefano Ferrazzoli
20:55 20 Nov 23
Giammarco SantilliGiammarco Santilli
10:52 29 Jun 23
Professionalità, competenza e massima disponibilità di tutto lo staff. Consigliatissima!

Contattaci per maggiori informazioni

Vuoi saperne di più sul nostro corso di Grafica Pubblicitaria accreditato? Compila il modulo e ti forniremo tutte le informazioni necessarie per iniziare il tuo percorso formativo con MW Digital Academy.

Ricorda

Compila il form di contatto

Guarda
Scorri