Se il tuo sogno è quello di scrivere per il web e diventare un copywriter, mettiti comod*… questo è l’articolo giusto per te!
MW Digital Academy offre corsi di formazione inerenti al settore digitale, toccando le materie e le professioni più richieste: Social Media Manager, Web Developer, Fotografia pubblicitaria e Graphic Design.
Oggi vi parliamo di un argomento affrontato durante il corso da SMM, quello di Web Copywriting.
Lezioni di Web Copywriting
Iniziamo da un quesito fondamentale: cosa si intende per Web Copywriting?
Molto semplice, tutto ciò che comprende la scrittura di testi professionali e adatti al web (pagine di siti, articoli di blog ecc.). Saper scrivere è una vera e propria arte, saper comunicare le cose giuste al pubblico giusto lo è ancora di più.
Si tratta, infatti, di un fondamentale aspetto da curare nel momento in cui si vuole lanciare un prodotto/servizio e si ha come obiettivo la crescita e la conversione dell’utente. Il coinvolgimento dell’audience e la capacità di veicolare un messaggio è ciò che fa realmente la differenza!
Il docente della nostra Academy, Pierpaolo Andolfi, lo ha spiegato efficacemente agli alunni del corso Social Media Manager, evidenziando come la scrittura persuasiva, ottimizzata in ottica SEO, sia ciò che realmente garantisce il posizionamento di un sito web.
Ma non basta l’uso delle parole chiave giuste, è necessario anche essere in possesso di una buona dose di creatività: aggiungi entrambi gli ingredienti alla pozione e il successo è garantito!
Conosciamo meglio il docente
Pierpaolo Andolfi, che ricopre la professione di copywriter dal 2002, ha risposto alle domande che gli abbiamo rivolto, parlandoci della sua esperienza formativa più importante e dando degli spunti interessanti su come mantenersi sempre ispirati e dar spazio alla propria passione.
Iniziamo dalla prima domanda!
Qual è stata la sua esperienza formativa e professionale più rilevante?
Lavorare in Saatchi & Saatchi a Milano con importanti professionisti del settore.
Si tratta di una delle agenzie pubblicitarie più importanti al mondo, parte del gruppo Publicis, che ha curato la comunicazione e gli spot pubblicitari di aziende quali Enel Energia, Poste Italiane e della Regione Lazio.
Fare esperienza in un’agenzia, circondati da professionisti può essere certamente fonte di motivazione e di apprendimento, un’opportunità per acquisire nuove skills e soprattutto imparare a lavorare come copywriter in un team variegato.
Cosa l’ha spinta a intraprendere la carriera da Copywriter e quali sono le opportunità che il Web offre per chi svolge questa professione?
Ho sempre avuto una passione per la scrittura e l’advertising, per la sintesi e la creatività. Non mi restava che diventare copywriter.
Le opportunità grazie al web possono essere infinite: bisogna solo cimentarsi e non demordere. Essere intuitivi e innovativi. Di certo bisogna anche avere la fortuna di cogliere treni che passano 1-2 volte nella vita.
Come conferma il docente ci sono due cose da non sottovalutare mai nel settore della comunicazione: l’intuitività e l’innovazione, oltre ovviamente al saper scrivere bene.
La ricerca delle idee giuste, la prontezza nel saperle cogliere, interpretare e utilizzare è un passaggio fondamentale nel processo creativo.
Ecco perché è importante restare sempre aggiornati, senza perdere di vista i propri obiettivi di comunicazione!
Può consigliare uno scrittore / copywriter che la ispira e che può aiutare gli studenti a migliorare le proprie competenze nel settore?
Bill Bernbach, David Ogilvy, Bruno Bertelli, Andrea Stillacci.
E tu, li conosci?
Nel dubbio, ti lasciamo con qualche esempio dei loro lavori, per trarne ispirazione…
… e con una citazione di Andrea Stillacci, per una buona dose di motivazione!
Provate a vivere ogni progetto come un prototipo, ogni campagna come un viaggio e la marca o il servizio per cui lavorate ne beneficierà al di là di ogni aspettativa. Abbracciate i colori del «perché no?» invece del grigiume del «perché sì».
Cercate un posto dove possiate esprimere il vostro talento senza dover per forza rifare cio’ che è già stato fatto. Viviamo tempi spinosi e non sta a me ricordare che le difficoltà si superano grazie all’istinto e alla creatività. Siate utili a voi stessi e il resto verrà da solo.
Come descriverebbe complessivamente l’esperienza avuta presso l’Academy?
Molto positiva e stimolante. Lo scambio, anche quando si è al di qua di una cattedra, è sempre educativo.
Un ringraziamento vogliamo farlo anche noi al docente: è sempre un piacere ospitare nelle nostre aule dei professionisti, disposti ad ascoltare e rispondere a tutti i quesiti degli studenti!
Diventa copywriter
Ma quindi, come puoi ricoprire la figura del copywriter, particolarmente richiesta nelle agenzie di comunicazione?
Non esiste un percorso lineare, questo è certo. Tuttavia, se vuoi approfondire la materia in ottica SEO e assicurarti di scrivere contenuti destinati ad avere successo, questo è il modo giusto per iniziare: iscriviti al nostro corso per Social Media Manager!
Contattaci per scoprire come personalizzare il programma, per seguire le lezioni di Web Copywriting con il docente Andolfi e approfondire gli argomenti di tuo interesse!