Negli ultimi mesi la nostra Academy ha avuto la possibilità di ospitare figure di spicco del settore Marketing ed E-commerce, che hanno occupato la cattedra durante il corso per Social Media Manager.
Approfondendo ogni aspetto della materia, l’obiettivo è quello di formare delle figure complete, in grado di operare autonomamente nel settore e che siano preparati a rapportarsi con tutte le novità in ambito digital, al fine di promuovere brand, attività e servizi.
Oggi condividiamo l’esperienza di Michele Razzano, che ha tenuto le lezioni di Lab E-Commerce.
Continua a leggere per scoprire di più sugli argomenti affrontati e per conoscere i suoi consigli su come promuovere un E-commerce, in cinque fondamentali step!
Michele Razzano, Advertiser e Digital Strategist
Da Loop Srl a freelancer, l’esperienza del docente ospitato è un valore aggiunto, un plus che dà la possibilità ai nostri ragazzi di confrontarsi con un professionista del settore, attraverso l’analisi di Case Studies ed esempi pratici.
Gli studenti dell’Academy hanno quindi potuto rivolgergli domande dirette e specifiche, per ottenere chiarimenti e carpire tutti i dettagli e i segreti del settore per raggiungere risultati concreti ed efficaci.
Non potevamo non approfittarne anche noi!
Perciò gli abbiamo rivolto qualche domanda per farci svelare le strategie ad hoc per vendere di più… E siamo qui per condividerle con i nostri lettori!
L’esperienza in Academy
Ma prima di passare ai consigli, conosciamolo meglio!


Qual è la sua professione e da quanto tempo la svolge?
«Mi occupo di Advertising e Performance marketing da circa 4 anni, negli ultimi anni ricopro anche il ruolo di Digital Strategist e Project Manager con alcune delle agenzie con cui collaboro.»
Qual è stata la sua esperienza formativa e professionale più rilevante?
«Diciamo che, più che una specifica esperienza formativa, il mio percorso professionale è stato segnato dalla conoscenza di tanti colleghi e professionisti con grande esperienza. Questo ha permesso, grazie al confronto costante, di “bruciare” molte tappe e iniziare a gestire fin da subito budget molto importanti e brand di rilievo.»
Cosa ha insegnato agli studenti dell’Academy?
«Mi sono occupato nello specifico delle lezioni di Lab E-commerce. Abbiamo trattato tanti temi partendo dallo sviluppo della strategia fino a passare alla parte operativa con esercizi pratici, concludendo con la fase di analisi delle performance.»
Quali ritiene siano i 5 step fondamentali per promuovere un E-commerce?
«Potremmo suddividerli in questo modo:
- Analisi delle buyer personas
- Analisi dei competitors
- Sviluppo di una strategia omnichannel
- Analisi dei kpi/performance
- Ottimizzazione di ciò che non ha funzionato e reiterazione di ciò che funziona.»
Cosa l’ha spinta ad accettare il ruolo all’Academy?

«Il nostro lavoro ritengo sia enormemente gratificante per diversi motivi, quello forse più gratificante è vedere aziende supportate che iniziano ad assumere giovani talenti e vederli crescere e fare carriera.
Aiutare i futuri advertiser ed E-commerce manager ad acquisire tutte le competenze necessarie per poter cogliere queste opportunità diventa estremamente appagante, oltre ad essere sempre un bel momento di networking in cui è possibile scoprire giovani talenti.»
Come descriverebbe complessivamente l’esperienza avuta presso l’Academy?
«Posso dire con certezza che sia stata una bellissima esperienza, lo staff è stato eccezionale ed estremamente cordiale e professionale. Ho conosciuto persone nuove interessanti con la quale è sempre bello restare in contatto per arricchirsi personalmente e professionalmente.»
Un ringraziamento al docente
Siamo felici di aver ospitato Michele Razzano nelle nostre aule e, soprattutto, di aver dato anche ai nostri ragazzi la possibilità di rapportarsi con un professionista del settore Marketing. I preziosi consigli dati, rappresentano un’importante opportunità di crescita, un esempio da seguire per potenziare al massimo le proprie competenze.
Vuoi fare anche tu carriera nel settore?
Parti dal nostro corso per Social Media Manager, frequenta l’Academy per formarti con i migliori docenti della materia!
Scarica qui la brochure del corso e contattaci per scoprire di più.