Giugno è alle porte e sei alle prese con il Piano Editoriale? Per ogni Social Media Manager, conoscere le giornate in cui ci sono ricorrenze è essenziale. Grazie a queste, possiamo essere in trend e parlare di argomenti pertinenti al nostro brand.
È per questo che possiamo tirare un sospiro di sollievo: negli anni le ricorrenze da celebrare sono diventate sempre di più!
Attenzione, però, a non strafare!
Tornando a noi, non solo è utile e necessario conoscere i giorni in cui cadono le ricorrenze, ma anche sapere il perché si celebrano. Bisogna sempre parlare solo delle cose che si conoscono.
Ed è per questo che il nostro Team viene in tuo soccorso e ti presenta le Giornate Mondiali e Nazionali di Giugno 2023.
Ricorrenze di Giugno 2023
- 1 Giugno: Pride Month
- 1 Giugno: Giornata Mondiale dei genitori
- 1 Giugno: Giornata Mondiale del latte
- 2 Giugno: Festa della Repubblica
- 5 Giugno: Giornata Mondiale dell’Ambiente
- 6 Giugno: Giornata dello Yo-Yo
- 7 Giugno: Giornata Mondiale della sicurezza alimentare
- 8 Giugno: Giornata mondiale degli Oceani
- 9 Giugno: Giornata mondiale del Sesso
- 13 Giugno: Giornata Mondiale dell’Albinismo
- 14 Giugno: Giornata Mondiale del donatore di sangue
- 15 Giugno: Giornata Mondiale contro gli abusi sugli anziani
- 18 Giugno: Giornata internazionale del sushi
- 18 Giugno: Giornata della gastronomia sostenibile
- 19 Giugno: Giornata Mondiale della passeggiata
- 20 Giugno: Giornata Mondiale dei rifugiati
- 20 Giugno: World Wi-Fi Day
- 21 Giugno: Solstizio d’estate
- 21 Giugno: Esami di Maturità
- 23 Giugno: Giornata internazionale delle donne in ingegneria
- 28 Giugno: Caps Lock Day
- 30 Giugno: Social Media Day
1 Giugno: Pride Month
Giugno è il Pride Month; precedentemente conosciuto come “Gay Pride”, di recente si è abbandonata questa dicitura in quanto questa risultava poco inclusiva. Questo mese è caratterizzato da sfilate in diverse parti del mondo che hanno un unico obiettivo: far conoscere l’importanza dell’inclusività.
Visualizza questo post su Instagram
1 Giugno: Giornata Mondiale dei genitori
Per ricordare che i genitori questi sono i primi educatori dei propri bambini. È stata stabilita dall’Assemblea delle Nazioni Unite 11 anni fa.
2 Giugno: Festa della Repubblica
La Festa della Repubblica non ha certo bisogno di presentazioni o spiegazioni. Ma, nel dubbio: il 2 giugno del 1946 il referendum diede inizio alla Repubblica Italiana. Tradizione vuole che la più alta carica dello Stato, il Presidente della Repubblica, offra una corona di fiori al monumento del Milite Ignoto, dopo l’alzabandiera dell’Altare della Patria.
5 Giugno: Giornata Mondiale dell’Ambiente
Nel 1972, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite sancisce questo giorno come celebrazione dell’ambiente. In questa ricorrenza, famosa in tutto il mondo, tutti focalizzano la loro attenzione su modalità e progetti nuovi ed innovativi per proteggere l’ecosistema naturale.
Visualizza questo post su Instagram
6 Giugno: Giornata dello Yo-Yo
Ricordo d’infanzia per chi nasce negli anni ’90. Nasconde, però, una storia davvero interessante: sembra che quest’oggetto risalga al 500 a.C., in Grecia, brevettato nel 1866 da Pedro Flores come prodotto esclusivo della sua azienda “YO-YO MANUFACTURING”.
Storia a parte, chi sapeva davvero giocarci?
7 Giugno: Giornata Mondiale della sicurezza alimentare
Questa è una celebrazione giovane, quasi neonata. Nasce, infatti, solo nel 2019 con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza di ciò che mangiamo, allontanando i problemi di salute legati ad alimenti contaminati. L’OMS stima, infatti, un ammontare annuo di una persona su dieci che si ammala a causa di cibo contaminato da batteri, virus, parassiti o sostanze chimiche.
8 Giugno: Giornata mondiale degli Oceani
Istituito dal WWF per difendere “il Capitale Blu” del nostro Pianeta. Quest’anno torna la campagna #generazionemare, che “contribuirà al raggiungimento degli obiettivi di tutela, in particolare specie e habitat costieri, con azioni concrete, rilanciando un grande sforzo collettivo per difendere il nostro Capitale Blu, racchiuso in un mare che, in appena l’1% di superficie degli oceani, ospita circa il 10% di tutte le specie marine conosciute. Per tutta l’estate saranno cittadini, volontari, ricercatori, pescatori, aree protette, imprese, amministrazioni, i protagonisti della difesa del mare. Il WWF metterà insieme le loro voci per chiedere aree marine protette efficaci e un’economia blu che sia veramente sostenibile, coinvolgerà i pescatori per una migliore gestione della loro attività e promuoverà attività di citizen science.”
13 Giugno: Giornata Mondiale dell’Albinismo
Il 18 Dicembre del 2014 l’Assemblea delle Nazioni Unite ha sancito il 13 Giugno come Giornata internazionale dell’Albinismo per poter combattere gli atti discriminatori, dal più leggero al più aggressivo, nei confronti di queste persone.
Esse sono caratterizzate da un’assenza o mancanza di melatonina in alcune parti del corpo, che rende queste ultime di colore bianco. È un disturbo congenito che si manifesta soprattutto nell’Africa sub-sahariana, dove gli albini vengono accusati di essere portatori di “sventura”.
15 Giugno: Giornata Mondiale contro gli abusi sugli anziani
Riconosciuta nel 2011 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, con l’obiettivo di rendere consapevole in maniera globale un fenomeno che molto spesso viene sottostimato.
L’OMS dichiara che, in riferimento alla voce “abusi sugli anziani” ci si riferisce ad “ogni atto, singolo o ripetuto, o la privazione di un’azione appropriata, che si verifichi all’interno di una qualsiasi relazione in cui vi sia un’aspettativa di fiducia, e che causi danno o angoscia alla persona anziana”.
23 Giugno: Giornata internazionale delle donne in ingegneria
Svolta per la prima volta nel 2014, questa celebrazione serve a ricordarci che, ancora oggi, esiste un gap di genere nelle discipline STEM. Ciò che si vuole fare è avvicinare a tali discipline scientifiche sin dall’infanzia, senza differenza di genere.
28 Giugno: Caps Lock Day
C’è una storia divertente dietro a questo evento. Si tratta di Billy Mays, un famoso personaggio pubblicitario negli Stati Uniti, scomparso nel 2009. Un giorno da bambino, ha inghiottito per caso il tasto Caps Lock di un computer IBM, e questa storia ha contribuito a renderlo famoso molti anni dopo.
Oggi è considerato il padre fondatore del Caps Lock Day.
📢DICONO CHE SCRIVERE TUTTO IN CAPS LOCK SIA COME URLARE! TAGGA UN TUO AMICO CHE NON CONOSCE HYPE E SPIEGAGLI URLANDO COSA SI STA PERDENDO!https://t.co/sMdIFXAv3H#CAPSLOCKDAY #MAIUSCOLO pic.twitter.com/frDr0BKc2r
— HYPE (@Hype_tw) October 22, 2019
Comunque, è l’unico giorno dell’anno in cui siete autorizzati A SCRIVERE TUTTO IN CAPS LOCK. Forse.
30 Giugno: Social Media Day
Ormai 23 anni fai, nel 2010, la società Mashable ha sancito il Social Media Day per portare alla luce quanto questi abbiano cambiato il mondo e i tempi della comunicazione.
Visualizza questo post su Instagram
Quindi, se se tra coloro che ne riconoscono l’importanza e ne accettano l’evoluzione senza demonizzarli, ti facciamo gli auguri… Oggi è anche la tua giornata!
Bene, il nostro lavoro qui è terminato e ci auguriamo che ti possa essere stato utile conoscere sia i giorni che le motivazioni che hanno spinto alle celebrazioni elencate. Ed ora non ci resta che completare il PED di Giugno 2023!
Seguici sui social (Instagram, Facebook e LinkedIn) e resta sempre aggiornato con il nostro Magazine online!