Skip links

Foto perfette con il cellulare: i nostri consigli

Siamo l’era della comunicazione attraverso le immagini, della condivisione di momenti personali con il resto della nostra community sui social. Da questa premessa, sembra quasi scontato dire che ci interessa condividere contenuti di alta qualità.

Cerchiamo on line tutti i consigli necessari per avere uno scatto fotografico instagrammabile”. Il più delle volte, infatti, scegliamo il modello di smartphone da acquistare in base alla qualità della sua fotocamera.

Infatti, per i produttori è diventata una vera e propria sfida puntare alla creazione di software che soddisfino tale richiesta dei loro clienti. 

Ma veniamo al motivo per cui avete aperto quest’articolo…

6 Consigli utili per scatti con alta risoluzione

1. Inserisci la griglia

Le fotocamere degli smartphone hanno una funzionalità che risulta davvero utile per posizionare gli oggetti nel posto giusto durante uno scatto: la griglia

Questa divide schematicamente lo schermo, permettendo di:

  • Individuare la posizione degli oggetti
  • Scegliere la posizione ideale per il soggetto principale della nostra fotografia ed allineare la linea dell’orizzonte prima di scattare.

Come si imposta la griglia? Che sia iOS o Android, quando sei nell’app della fotocamera, ti basterà andare sulle impostazioni e selezionare la voce “Griglia”.

2. Usa la fotocamera esterna per fare le foto

Ahinoi, le fotocamere interne hanno una bassa risoluzione rispetto a quella esterna.

Sebbene con la fotocamera frontale ci sia il vantaggio di potersi vedere mentre viene scattata la foto, il risultato che si ottiene è più scarso. Per non parlare dell’effetto specchio che distorce l’immagine reale. 

Il nostro consiglio è di posizionare il cellulare su una superficie orizzontale, impostare l’autoscatto e dire “cheese”. 

3. Non zoomare

Amici, lo zoom è il nemico delle fotografie con lo smartphone.

Sebbene ci siano smartphone di ultima generazione sempre migliori, ciò non significa che questi non abbiano dei limiti rispetto ad una macchina fotografica professionale.

Quando parliamo di zoom bisogna fare attenzione a non confondere lo zoom ottico con lo zoom digitale, entrambi presenti su smartphone.

Lo zoom ottico è una funzione della fotocamere che utilizza la lente ottica. Spesso si muove in automatico per aumentare o diminuire la lunghezza focale, per la messa a fuoco.

Lo zoom digitale, invece, utilizza un software che ingrandisce i pixel di un’immagine andando a rovinarla, creando quell’effetto “sgranato”.

Quindi, carissimi, avvicinatevi a ciò che volete fotografare ma non fate fare questo lavoraccio alla fotocamera.  

4. Usa la funzione HDR

Usa la funzione HDR quando c’è una condizione di elevato contrasto e gli oggetti in foto sono immobili

Il plus di questa funzione? Il software cattura più immagini della stessa foto e ne restituisce una sola con la miglior luminosità possibile.

PS: non solo ciò che stai per fotografare deve essere immobile, ma lo devi essere anche tu! Infatti potrebbe esserti utile:

  • un cavalletto
  • appoggiare il cellulare da qualche parte
  • tenere le braccia strette al busto                                                               

5. Posizionati a favore della luce

I fotografi professionisti ci perdoneranno (speriamo) se semplifichiamo dicendo che bisogna fotografare sfruttando al meglio la luce. 

Infatti, non bisogna mai mettersi contro di essa altrimenti la nostra foto ritrarrà semplicemente una silhouette e non certamente ciò che avremmo voluto.

6. Usa app per la post produzione

Comportati come un fotografo professionista e dedicati a post produrre la foto che hai scattato, prima di condividerla sui tuoi social o di portarla in stampa!

Esistono molte app che permettono di fare un buon lavoro. Le due che ci vengono in mente, che hanno a disposizione una moltitudine di funzioni utili sono

  • Snapseed
  • Lightroom

Provare per credere!

Premettiamo che questi sono tutti consigli utili per chi si trova in giro e vuole scattare una bella foto ad un tramonto, ad un paesaggio e a tutto ciò che può essere un momento da immortalare e condividere.

Se, invece, l’intenzione è quella di essere un vero professionista (come chi è in grado di fotografare la luna e catturarla nella sua perfezione) e guadagnare grazie a questa passione devi leggere quanto segue ⤵️

Iscriviti al corso di Fotografia pubblicitaria

Il tuo interesse per la fotografia dovrebbe essere coltivato

Sempre più le immagini sono fondamentali per  le campagne pubblicitarie di qualsiasi brand per veicolare messaggi di ogni natura. 

Apparirà chiaro che il mondo del lavoro è ben propenso ad assumere figure professionali che hanno alle loro spalle un corso di formazione utile per la prima esperienza lavorativa.

Il nostro corso di Fotografia Pubblicitaria è pensato per dare le basi della storia di tale materia fino alle competenze ultime richieste dalle aziende. Infatti, è possibile personalizzare i moduli sulla base delle esigenze proprie e delle conoscenze già possedute.

Personalizzabile è anche la modalità di pagamento, che in questo periodo è scontata del 60%!

È possibile anche seguire l’intero corso di formazione in maniera totalmente gratuita e poi seguire un tirocinio con retribuzione mensile. 

Come? Partecipando al Bando Torno Subito 2023, che scadrà il 31 Marzo!

Scarica la brochure e contattaci per avere maggiori informazioni!

Guarda
Scorri