Skip links

Torno Subito: scadenza 31 Marzo 2023

La scadenza del bando Torno Subito si avvicina: se non hai ancora partecipato, non perdere l’occasione!

Continua a leggere l’articolo per scoprire di cosa si tratta e come puoi candidarti.

Il bando

Il bando Torno Subito 2023 è un progetto finanziato dalla Regione Lazio per poter permettere a tutti coloro che rientrano nei requisiti di accesso – che riporteremo di seguito –  di poter seguire gratuitamente corsi di formazione e, subito dopo, iniziare un tirocinio retribuito di € 800,00 lordi mensili.

È davvero una grande opportunità che le istituzioni laziali hanno pensato di attuare. 

Infatti, in tal modo si dà a tutti, senza alcun tipo di discriminazione economica, l’occasione di avere una formazione all’altezza del futuro che desiderano e di fare una prima esperienza in ambito lavorativo.

Straordinario è l’esempio che offre il Torno Subito, ovvero che la formazione è fondamentale, così come la work experience, che permette di consolidare le nozioni apprese nel percorso di apprendimento teorico e di avere un iniziale bagaglio conoscitivo da inserire sul curriculum vitae del giovane. 

Vantare una expertise, contrassegnata anche da un’esperienza lavorativa, consente maggiori possibilità di successo per il proprio futuro lavorativo.

I requisiti

  • Età compresa tra i 18 e i 35 anni, compiuti
  • Residenza nel Lazio da almeno 6 mesi
  • Diploma ITS
  • Studente universitario o laureato
  • Disoccupato o inoccupato

Fase 1 e Fase 2 del Bando Torno Subito 2023

In questo bando sentirete parole come “Fase 1” e “Fase 2”.

Fase 1: coincide con il periodo di formazione, la quale è finalizzata ad acquisire maggiori conoscenze necessarie al successivo tirocinio. Le lezioni dovranno essere seguite obbligatoriamente in altre regioni italiane rispetto alla Regione Lazio;

Fase 2: si riferisce al tirocinio della durata di 3 mesi da seguire all’interno della Regione Lazio. Opportunità, questa, di poter accedere immediatamente nel mondo del lavoro. Il tirocinio potrà essere svolto all’interno di aziende pubbliche o private, profit o no-profit, che saranno già individuate in Fase 1. L’obiettivo è reimpiegare le competenze acquisite durante il percorso di formazione. 

Nella Fase 1 le spese saranno sostenute dalla regione, motivo per cui parliamo di formazione gratuita.

Ma non solo quelle dei corsi formativi. 

Ogni vincitore riceverà una quota mensile che, in base all’ISEE, può arrivare fino a 790€ più una quota una tantum per il trasporto, calcolata tenendo conto della distanza dalla nostra sede.

Infine, durante la Fase 2, il tirocinio sarà retribuito dalla regione Lazio.

Come partecipare?

Bisogna accedere al portale SIGEM e  compilare tutti i campi obbligatori, inserire la documentazione e munirsi di PEC (email certificata) su cui poter ricevere tutte le informazioni ufficiali sul Bando.

Il termine ultimo è il 31 Marzo alle ore 16:00. Dopo tale scadenza, tutte le domande che verranno inviate non saranno considerate valide.

Dalla nostra esperienza passata, abbiamo scoperto che molti ragazzi hanno avuto difficoltà nel presentare la domanda del bando Torno Subito – ne parliamo in quest’articolo -, ma con l’aiuto del nostro team il successo è stato del 100% (dato ottenuto dagli attuali studenti dei nostri corsi di formazione, che abbiamo soccorso nella finestra precedente).

Ti assisteremo, infatti, in ogni step della domanda:

  • Compilazione di tutta la documentazione necessaria
  • Stesura del progetto
  • Scelta di vitto e alloggio
  • Scelta di azienda per il tirocinio

Quali sono i corsi formativi di MW Digital Academy?

La formazione che avrai con i nostri corsi sarà improntata sul mondo digital, che possiamo considerare il futuro verso cui ci stiamo dirigendo.

Puoi scegliere tra il corso di Social Media Manager, Fotografia Pubblicitaria, Graphic Design e 3D Modelling e, ancora, Web Developer.

Tutte figure professionali che avranno un roseo futuro davanti a loro, dato dalla volontà e necessità di ogni azienda di voler essere innovativa e all’altezza dei cambiamenti informatici.

Infatti, ogni realtà business non può pensare di esistere senza una sua presenza nel digitale. Le serviranno, quindi, canali social da gestire, curare la propria brand identity sotto forma testuale e figurativa, per non parlare della necessità di avere un proprio sito web, dove poter avere i primi contatti con i potenziali clienti.

Cosa aspetti? Contatta la nostra Academy: ti aiuteremo a scrivere il tuo futuro.

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Guarda
Scorri