Stai cercando delle idee su come migliorare la tua presenza online? Oppure vuoi creare in totale autonomia un profilo social per la tua azienda?
Qui di seguito puoi trovare i nostri consigli su come creare una strategia sui social a regola d’arte.
Ma prima di vedere gli step per crearne una, vediamo cos’è e cosa prevede in generale una strategia social, chiamata anche Social Media Strategy.
Cos’è la Social Media Strategy?
Tutte quelle attività sui social network, create in base agli obiettivi da raggiungere, tenendo conto anche delle attività offline e con altri canali.
Creare una Social Media Strategy significa quindi pensare e attuare una strategia di comunicazione sui social network, che varia a seconda di fattori specifici e ben definiti.
Come si fa una strategia sui social?
Sicuramente attraverso uno studio attento e dettagliato, fatto di analisi, ricerca e monitoraggio.
Per semplificare la spiegazione e approfondire questo argomento al meglio abbiamo sviluppato questa tematica in 7 semplici punti, degli step da seguire per aiutarti a creare una strategia per i canali social della tua azienda o per i tuoi clienti.
Ecco un breve indice degli argomenti che spiegheremo:
1. Definisci i tuoi obiettivi
2. Capisci qual è il tuo pubblico target
3. Analizza i canali social
4. Analizza i tuoi competitors
5. Scegli la tua strategia di contenuti e crea il tuo piano editoriale
6. Pubblica operativamente i contenuti previsti
7. Monitora e analizza
1. Definisci i tuoi obiettivi
I canali social rappresentano oggi una vera e propria vetrina dove mettere in mostra le proprie capacità e i propri progetti in maniera originale, cercando di acquisire giorno dopo giorno maggiore visibilità, grazie ad azioni precise.
E il modo in cui iniziare a progettare le azioni dipende principalmente dallo scopo che si vuole raggiungere.
Quindi, prima di iniziare a pubblicare, una domanda importante che bisogna farsi è:
“Quali sono i miei Obiettivi?”
Ecco alcuni spunti per trovarli:
- Informare
- Educare
- Incuriosire e Intrattenere
- Creare una community
- Acquisire nuovi clienti
Ricorda che ogni obiettivo deve essere SMART, nel senso che sia:
Specific
Measurable
Achievable
Realistic
Time Based
Quindi: specifico, misurabile, raggiungibile, realistico e scadenzato.
Facciamo un esempio.
“Devo aumentare di almeno 50 follower su Instagram in 6 mesi” è obiettivo SMART perché:
– si concentra su un’azione precisa, ovvero l’aumento dei follower per uno specifico canale social
– si può misurare con un numero
– è realistico e raggiungibile con la giusta strategia
– scadenzato grazie all’arco di tempo in cui fare queste azioni
Lo stesso obiettivo non sarebbe smart se fosse: “Devo aumentare di almeno 100 follower su Instagram entro domani”.
Per altri consigli su come scegliere i tuoi obiettivi, leggi questo post che abbiamo pubblicato sulla nostra pagina Facebook.
2. Capisci qual è il tuo pubblico target
Parlare a tutti è come parlare a nessuno.
Quindi per una strategia socal, individua il target, ovvero il pubblico di riferimento dei tuoi servizi.
Detto più semplicemente: a quale persona vuoi arrivare con i tuoi contenuti?
A giovani e adolescenti oppure ad un pubblico maturo?
A dei professionisti o degli appassionati?
In base al tuo pubblico cambierà anche il Tono di Voce, cioè quali parole utilizzerai per esprimerti sui social, ma anche nei testi del sito web ed email.
3. Analizza i Canali Social
Uno degli errori più comuni che si fanno sui social è essere presenti su tutti i canali, quindi prima di aprire un profilo ad esempio su Youtube, Instagram, Pinterest o Tik Tok, chiediti quali siano più utili da presenziare, anche in base al pubblico target.
E se invece il profilo o pagina social è già avviata?
L’analisi sarà un po’ diversa in modo tale da capire i punti di forza, di debolezza e le opportunità da cogliere per migliorare la tua strategia.
Di seguito, abbiamo raccolto delle domande da porti che potrebbero aiutarti durante questa fase:
- Su quali social si è presenti?
- Su quale social network si è più seguiti?
- Chi interagisce con i contenuti?
- Cosa pubblicano i competitors?
- Sto portando realmente valore con i miei contenuti?
- La pubblicazione è frequente?
- C’è un piano editoriale dei contenuti?
- Se sto facendo dei contenuti sponsorizzati, quali risultati stanno portando?
Se vuoi conoscere quali strumenti puoi utilizzare per analizzare i canali social, in questo articolo troverai alcuni tool utili, insieme a dei suggerimenti per organizzazione e realizzazione dei contenuti:
10 tool indispensabili e gratuiti per Social Media Manager
4. Analizza i tuoi competitors
I competitors, altrimenti definiti più tradizionalmente “la concorrenza”, sono un elemento da tenere in considerazione nella propria social media strategy.
Analizzare il loro lavoro non significa copiare, ma prendere spunto per creare ad esempio contenuti migliori oppure individuare i punti deboli e farne i propri punti di forza.
5. Scegli la tua strategia di contenuti e crea il tuo piano editoriale
Una volta che hai ben chiari obiettivi, nuove opportunità, idee e pubblico a cui rivolgerti, avrai maggiori possibilità di strutturare una strategia di successo.
Quindi dopo il lavoro svolto nei passaggi precedenti bisogna iniziare a sviluppare una strategia di contenuti tenendo conto di:
- Cosa bisogna promuovere sui social e in che modo
Per esempio, se stai puntando su un determinato servizio della tua azienda, è molto importante comunicarlo sui social come storie su Instagram, post e immagine di copertina di Facebook oppure attraverso post sponsorizzati - Le Rubriche
Ovvero le declinazioni dei contenuti, quali infografiche, post su prodotti e servizi, video, ebook, articoli e news
Una strategia di contenuti, per essere efficace deve essere strutturata all’interno di un piano editoriale e di un calendario, dove è importante specificare le date in cui hai intenzione di pubblicare sul tuo blog e su tutti gli altri canali che intendi utilizzare.
Se vuoi approfondire la tematica del piano editoriale, potrebbe interessarti anche:
Piano Editoriale: cos’è e come realizzarlo
Ricorda che questa fase è molto importante, perché Content is King, ovvero il contenuto è sovrano.
Parola di Bill Gates.
6. Pubblica operativamente i contenuti previsti
Dopo analisi e definizione di contenuti ben precisi, finalmente è arrivato il momento di pubblicare!
Ricorda che ogni piattaforma social ha le sue logiche e i suoi formati.
Infatti la grandezza in pixel di un post Facebook è diversa da un post su Instagram, così come i pin di Pinterest e i contenuti per Linkedin.
7. Monitora e analizza
Una cosa fondamentale da fare dopo aver iniziato la tua Social Media Strategy è quella di monitorare e analizzare le tue azioni.
Per analizzare e monitorare i contenuti ad esempio quanto coinvolgimento hanno avuto e le azioni compiute puoi utilizzare:
- Bitly, per monitorare quanti clic ci sono stati sul link che hai personalizzato
- NotJustAnalytics, per analizzare il tuo profilo Instagram o Tik Tok
- Dati Insights delle tue pagine Facebook, utili per scoprire di più sul tuo pubblico e dati statistici sui post
Conclusione
Con questi 7 step potrai creare una strategia sui social a regola d’arte per migliorare e rendere costruttiva la tua presenza sui social network.
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