Sai come creare un piano editoriale e vuoi supportare la tua strategia con inserzioni su Facebook e Instagram?
Tutto ciò di cui hai bisogno è di uno strumento molto importante per le tue campagne social: il Business Manager.
In questo articolo abbiamo raccolto le informazioni utili per spiegarti cos’è il Business Manager e come funziona, con delle indicazioni pratiche, da seguire passo passo.
Cos’è il Business Manager?
E’ un vero e proprio quartier generale dove puoi trovare Account Pubblicitari, Account Instagram, Pixel, Dati delle Campagne e molto altro, una vera gioia per ogni Social Media Manager.
Ma Facebook stesso ne dà una definizione, completa e dettagliata:
“Business Manager consente agli inserzionisti di integrare le iniziative di marketing di Facebook nella loro azienda e con i partner esterni. Puoi usare questa piattaforma gratuita per:
- Pubblicare le tue inserzioni e tenerne traccia.
- Gestire le risorse, come Pagine e account pubblicitari.
- Aggiungere un’agenzia o un partner di marketing per aiutarti a gestire la tua azienda.
Utile per un profilo aziendale per i prodotti.
Crea gratuitamente campagne pubblicitarie, permette anche di realizzare report della campagna o più dettagliati dei singoli post.”
Come Funziona il Business Manager: la nostra Guida passo passo
Come si attiva il Business Manager
Per accedere al Business Manager bisogna avere un account Facebook e seguire alcune istruzioni qui di seguito:
- Accedi all’indirizzo business.facebook.com
- Fai clic su Crea un Profilo
- Inserisci i dati richiesti
Come il nome, la pagina già esistente, il sito web sul quale si andranno a collegare le inserzioni e l’indirizzo mail aziendale. - Conferma nella casella mail
Se la creazione dell’account è andata a buon fine arriverà una mail nella casella di posta che hai indicato.
Apri e clicca sul tasto conferma ora.
Un piccolo consiglio:
fa’ attenzione ad aggiungere gli account pubblicitari perché questi rimarranno di tua proprietà.
Configurazione Business Manager
Una volta che hai effettuato l’accesso al Business Manager bisogna andare ad inserire alcune informazioni che ti permettono di configurarlo.
Inizia così:
1. Clicca sulla rotellina delle impostazioni in basso a sinistra
- Nella schermata sulla destra avrai delle opzioni dovrai cliccare su
Account > Pagine > Aggiungi
Cliccando su aggiungi, si aprirà una schermata dove inserire l’url della pagina e una volta completate le informazioni richieste, fai clic su aggiungi pagina.
Se invece cliccherai sulla collonna di destra
Account > Account Pubblicitari
potrai aggiungere il tuo Account Pubblicitario, facendo attenzione ad impostare la valuta corretta con la quale creerai le tue campagne.
A questo punto, il Business Manager è impostato per creare le tue prime inserzioni!
Conclusioni
Configurare questo strumento per creare campagne su Facebook e Instagram è fondamentale per gestire i social in modo professionale.
Ciò che distingue un bravo Social Media Manager è anche la gestione del Business Manager e delle campagne pubblicitarie per promuovere contenuti specifici.
Se vuoi imparare a creare inserzioni pubblicitarie, gestire più account e approfondire le tue conoscenze in questo ambito, partecipa al nostro Corso Social Media Manager Pro in partenza a Giugno.
Per ricevere maggiori informazioni, compila il form.
La nostra consulente Grazia dalla segreteria didattica ti ricontatterà entro 24H!
Errore: Modulo di contatto non trovato.