Essere un Social Media Manager è molto più che “gestire le pagine facebook” oppure “passare tutto il giorno sui social”.
Il Social Media Manager (o più affettuosamente SMM) crea contenuti originali per storie e post di Instagram e Facebook, progetta una strategia definita, analizza dati, risultati, sponsorizzazioni e cura ogni giorno la community.
Ma come si diventa un bravo Social Media Manager?
Abbiamo provato a rispondere a questa domanda apparentemente semplice dando tre consigli pratici da seguire.
1. Fai molta pratica
Aprendo una pagina tutta tua, potrai sperimentare e mettere in pratica tutte le tue conoscenze. Come se fosse una specie di diario personale, dove essere libero di divertirti, ma anche di sbagliare.
Infondo anche gli errori sono importanti, perché si sa, sbagliando si impara, ma l’importante è non fare errori con i propri clienti.
A proposito di errori, potrebbe interessarti questo articolo:
I 6 errori più comuni sui social network
2. Avere tanta curiosità
La curiosità è indispensabile per essere sempre informati, aggiornati e cercare nuove soluzioni e idee.
Questa caratteristica anima tutti gli esperti della comunicazione digitale per migliorare ogni giorno il proprio lavoro ed essere sempre aggiornati sulle ultime tendenze e novità del settore.
3. Leggi, Informati e Studia
A tal proposito, ti consigliamo la lettura di questi libri che proprio non possono mancare sulla tua scrivania o sulla tua libreria.
1. Professione Social Media Manager di Veronica Gentili
Il sottotitolo è chiaro: Strategie, tattiche e strumenti per i professionisti del social media marketing. All’interno del libro troverai molti consigli da mettere in pratica per i tuoi clienti e distinguerti dalla concorrenza.
Il libro è molto adatto a chi si avvicina per la prima volta a questa professione, sia per chi è Social Media Manager da qualche tempo e vuole trovare nuovi spunti per il proprio lavoro.
Dopo la lettura di questo libro saprai come gestire il primo colloquio con il cliente fino alla creazione di una reportistica valida.
2. Manuale di Copywriting e scrittura per il Web, di Alfonso Cannavacciuolo
Essere Social Media Manager significa anche scrivere copy efficaci per contraddistinguere il brand e potenziare il visual di foto e immagini.
Per farlo al meglio, l’autore del libro consiglia di individuare innanzitutto il potenziale lettore (la tua Buyer Persona) e scrivere di argomenti che cercherebbe.
3. Social Media Marketing. Strategie e tecniche per aziende B2B e B2C a cura di Guido di Fraia
Dal piano strategico e di comunicazione allo Storytelling fino all’analisi dei dati, l’autore approfondisce le aree principali legate al Social Media Marketing e alle strategie per B2B (business to business), al B2C (business to consumer) e al settore Fashion.
Il manuale è perfetto per chi è inesperto e vuole comprendere le dinamiche legate alla comunicazione sul web e alla produzione di un contenuto efficace ad una più ampia strategia integrata di marketing.
Per aiutarti a diventare un ottimo (o un’ottima) Social Media Manager, oltre alla lettura di libri, ti consigliamo anche di seguire corsi dedicati.
Se desideri imparare a gestire pagine in autonomia come un professionista, partecipa al nostro Corso Social Media Manager Base 10 h che si svolgerà il 15 e 22 Maggio 2021.
Sin da subito riceverai slide e registrazioni delle lezioni e alla fine del corso un meritato attestato di partecipazione, che potrai inserire anche nel tuo Curriculum.
Se vuoi maggiori informazioni sul corso, compila il form sottostante.
La nostra consulente Grazia, ti risponderà entro 24 ore.
Errore: Modulo di contatto non trovato.
Leggi anche:
10 tool indispensabili e gratutiti per ogni social media manager
Idee per storie su instagram davvero originali