Skip links

La differenza tra i formati png e jpg

PNG o JPG? Per chi si avvicina per la prima volta al mondo della grafica e ai software per creare immagini digitali è importante avere ben chiare le caratteristiche dei vari formati, ma soprattutto quali e quando utilizzarli.

Per questo, abbiamo voluto creare una guida per capire quali differenze ci sono tra i due formati più utilizzati per le immagini: png e jpg.

Le caratteristiche del formato .PNG

Acronimo di Portable Network Graphics, il PNG è un formato molto utilizzato in informatica per memorizzare immagini.

Questo formato sarà quindi utilizzato in particolare modo per grafiche pixel e loghi. Infatti le immagini salvate in .png sono perfette quando si hanno elementi grafici definiti, dai contorni precisi e nei casi in cui serva trasparenza.

Quali sono i vantaggi del formato PNG?

– L’uso di tavolozze di colori. PNG supporta 24-bit RGB e colori RGBA a 32 bit.
– Immagini in scala di grigi
– Utilizzare la trasparenza e l’opacità

Questo formato utilizza inoltre una compressione senza perdita di dati.
Cosa significa?
Che durante la fase di compressione l’immagine non perderà le sue informazioni come qualità e colori.

Quindi il formato PNG è adatto per immagini di dimensioni medio/piccole. Per le foto di grandi dimensioni il formato JPG è l’ideale.

PNG, il formato ideale per: Screenshot, loghi, tutti i tipi di elementi grafici in cui sono presenti bordi definiti e superfici monocromatiche e conversione di grafiche vettoriali in grafiche raster.
Sconsigliato per: esportare progetti grafici più complessi come cataloghi o coordinati, perché sono più pesanti da inviare o condividere.

Le caratteristiche del formato .JPG

Acronimo di Joint Photographic Experts Group, il .JPG è un formato che viene spesso utilizzato per le telecomunicazioni, prima fra tutte quella di internet.

Infatti, secondo alcune statistiche di W3Tech, nel 2023 il 77,8% delle immagini sul web sono proprio in JPG, perché hanno caratteristiche e vantaggi specifici.

Quali sono i vantaggi del formato JPG?

La leggerezza di questo formato lo rende il preferito dai fotografi, oltre che da chi usa le immagini in rete.

I file in .jpg hanno una compressione che li rende perfetti per essere salvati su qualsiasi supporto esterno. Inoltre hanno il vantaggio di poter essere aperti da qualsiasi browser e su qualsiasi dispositivo. 

Possono supportare fino a 24 bit di colore e la compressione, che rende il file leggero, consente all’immagine di poter essere caricata e aperta in rete senza riscontrare alcun problema.

Formato ideale per: Fotografie non professionali e immagini per il web
Sconsigliato per: disegni geometrici, screenshot, grafiche con aree cromatiche estese e icone

.JPG o .JPEG?

Spesso sentiamo parlare di .JPG e .JPEG, e pensiamo che siano formati diversi. Ma in realtà sono esattamente la stessa cosa! Allora perché hanno due nomi diversi?
Su vecchi computer come MS-DOS e FAT-16, non era possibile usare nomi di file con più di tre lettere. Ecco perché su quei vecchi computer il formato era chiamato .JPG. Ma sui moderni computer Mac e Linux non c’è questo limite, quindi si usa il nome completo .JPEG.

Qual è la differenza tra i due formati?

Confrontare i due formati, partendo dalle caratteristiche e dai vantaggi di entrambi, è il primo step per capire le differenze.
Ad esempio la PNG utilizza un rapporto di compressione senza perdita di dati, utilizzare la trasparenza e tavolozze di colori.
Il formato JPG invece, usa un rapporto di compressione che lo rende ideale per immagini di grandi dimensioni per il web grazie alla capacità di contenere il peso in KB.

Formati con MW Digital Academy

Se risiedi nel Lazio, hai la possibilità di iscriverti gratuitamente al nostro corso di formazione “Graphic Design e 3D Modeling” (scarica la brochure) grazie al bando Torno Subito. Clicca qui per maggiori informazioni su quali requisiti devi avere.

Se invece risiedi fuori dal Lazio, non preoccuparti! Mw Digital Academy ti offre la possibilità di accedere ad una borsa di studio per realizzare il tuo sogno di acquisire le competenze necessarie per eccellere in questa industria in costante evoluzione.

Prenota un appuntamento per avere maggiori informazioni su come iniziare il tuo percorso verso una carriera nel Graphic Design.

Leggi anche: 5 trend di Graphic Design da tenere d’occhio nel 2023


Errore: Modulo di contatto non trovato.

Leave a comment

Guarda
Scorri